Porsi l’obiettivo Seo è una priorità sia dal punto di vista della visibilità web sia dal punto di vista del fatturato.
Cosa intendiamo per obiettivo Seo?
La Seo – Search Engine Optimization– non è altro che la capacità di ottimizzare i siti Web per i motori di ricerca, una priorità se si vuole raggiungere una buona visibilità e costruire un’adeguata web reputation.
È in quest’ottica che parliamo di obiettivo Seo.
All’interno del nuovo mercato globale, competitivo e affollato di nuove imprese (start up), tutti sono alla ricerca di un ottimo posizionamento nel web per promuovere le proprie attività e comparire, quindi, nei motori di ricerca.
Un ottimo posizionamento nei motori di ricerca globali rende facilmente fruibile il contenuto che vuoi promuovere con risvolti di fatturato estremamente positivi.
Oggi i motori di ricerca globalmente più usati sono Google, Yahoo!, E Bing di Microsoft (che ha cambiato nome più volte).
In Italia e anche in Europa però, quando si parla di motori di ricerca, si pensa a Google che si posiziona con una percentuale di utilizzo intorno al 92%.
Ecco allora che l’obiettivo Seo acquista forma e significato.
Parliamo di Google
Google deve l’unicità delle sue potenzialità come motore di ricerca a una serie di facilitazioni di ricerca che ha ottimizzato nel tempo.
Tra le tante funzionalità che rendono facilmente fruibile il suo motore di ricerca, c’è l’introduzione delle categorizzazioni.
Google ha inserito le ricerche, gli utenti e i siti web, in alcune categorie.
In altre parole, se un utente cerca Panda, per esempio, quale dovrebbe essere il miglior risultato da rilasciare? L’auto, l’animale o l’antivirus?
Attraverso questo sistema Google riesce a personalizzare una parte dei risultati.
Vista la presenza di più argomenti correlati a questa chiave, Google cerca, almeno inizialmente, di creare dei risultati di ricerca che possano comprendere più argomenti possibili.
Successivamente cerca di capire l’intenzione dell’utente, associandola ai suoi interessi.
I fattori più influenti per il tuo obiettivo SEO è, quindi, lo studio del target al quale rivolgersi, la tua categoria, il tuo campo d’interesse.
È importante conoscere il target di riferimento poiché è grazie a questa conoscenza che non solo si possono impostare le pagine del sito, ma si possono migliorare aggiungendo contenuti specifici e mirati, tali da poter essere recepiti dai potenziali acquirenti dei servizi.
Quindi è bene sapere che prima di mettere online un sito web, un blog o un progetto web in genere, è indispensabile conoscere a fondo il messaggio che proponiamo e avere un’idea la più precisa possibile delle fasce d’utenza alle quali verrà indirizzato il messaggio.
Obiettivo Seo si traduce, allora, nella capacità di enfatizzare il tuo contenuto nel Web attraverso la sua tecnica specifica che gli specialisti della Seo sono in grado di applicare al contenuto che intendi promuovere.
Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più contattaci al numero verde: 800 92 60 80 oppure compila il form