Laserterapia: a cosa serve e vantaggi

Al momento stai visualizzando Laserterapia: a cosa serve e vantaggi

La laserterapia in ambito fisioterapico è una terapia che utilizza una sorgente luminosa perché sia trattato l’apparato muscolo- scheletrico.

Cos’è la laserterapia

Acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of  Radiation (tradotto: Amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione) la parola L.A.S.E.R indica una tecnologia che si basa proprio sulla luce.

In altre parole il Laser è quel dispositivo che produce questa specifica luce.

Perché fare la laserterapia

La laserterapia riesce ad alleviare il dolore, accelerare la rigenerazione dei tessuti e ridurre le infiammazioni muscolari.

L’importanza della luce

L’importanza della luce nello sviluppo dei processi biologici era nota fin dall’antichità e i bagni di sole cui si sottoponevano gli Egizi ne sono la prova più evidente.

La possibilità di concentrare la luce e di sfruttarla, in modo potenziato, per scopi diversi, fu intuita agli inizi del secolo scorso, grazie alle teorie di Albert Einstein e, dopo il II conflitto mondiale, applicata da fisici statunitensi e sovietici.

La tecnologia Laser applicata al campo medico ha visto la propria nascita alla fine degli anni ’70-inizi anni ’80 e, da quel momento ha fatto registrare una continua evoluzione.

La Laserterapia ha ricevuto larghi consensi prima in Europa e poi anche in Asia.

La laserterapia oggi

Ad oggi, anche i Laser pulsati sono dotati di una potenza media più elevata, che consente di svolgere applicazioni più efficienti rispetto al passato e di ottenere i risultati migliori se combinate con applicazione di Laser continui ad alta potenza.

I vantaggi della laserterapia

E’ stato osservato che se la luce Laser è somministrata in giuste dosi, si ottiene una stimolazione di certe funzioni cellulari, soprattutto in presenza di cellule che presentano deficit funzionali.

L’azione biologica nell’utilizzo del Laser in terapia produce dunque una serie di effetti sulle cellule.

La cellula, stimolata dal Laser a livello di mitocondri, tende a ricaricarsi di energia, per cui, se danneggiata per cause infiammatorie, traumatiche o degenerative, tende a riportarsi alla funzione fisiologica primaria.

Gli effetti più evidenti che si possono conseguire si sostanziano nell’attivazione del microcircolo, grazie ad un maggior apporto nutrizionale, con riequilibrio del bilancio funzionale delle zone malate e conseguente accelerata normalizzazione e stimolazione della circolazione linfatica.

 

Prenota qui la tua laserterapia

 

 

 

 

 

 

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social