Direct marketing: cos’è e a cosa serve

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Quando parliamo di direct marketing, in lingua italiana marketing diretto, ci si riferisce a un processo in divenire col cliente che può comprendere diverse modalità d’azioni di campo.

Il direct marketing si sviluppa da un semplice concetto: instaurare un rapporto diretto col cliente senza intermediari.

Il direct marketing si avvale di una lunga serie di strumenti per realizzare questo contatto diretto, quali: e-mail personali, messaggi privati, gruppi Social, il telemarketing.

In questo modo l’azienda che promuove le sue attività attraverso questi canali potrà realizzare un legame commerciale molto efficace ai fini di un unico obiettivo: fidelizzare la clientela.

Avere il database della clientela  rappresenta già di per sé una risorsa utile e indispensabili ai fini della crescita della tua attività.

Il database, infatti, lo costruisci in parallelo alla formazione di gruppi di persone che sono disponibili a lasciarti contatti personali e quindi a partecipare in maniera attiva alle tue iniziative.

Un database di nomi e informazioni di persone e aziende è probabilmente lo strumento di marketing diretto più importante, perché richiede un contatto – per l’ appunto diretto – tra azienda e cliente.

Avere un posto di riguardo, cioè far parte della tua rete di clienti, significa per l’acquirente poter usufruire con facilità di sconti e occasioni promozionali che altrimenti perderebbe.

Il direct marketing, in altre parole, risponde a reali esigenze e coniuga il punto di vista dell’attività commerciale e quello del fruitore, incontrandosi in una zona confortevole per entrambi.

Se così il cliente potrà prendere parte a iniziative, servizi e occasioni promozionali, la tua farmacia vedrà una forte fidelizzazione grazie a questo rapporto one to one.

I vantaggi sono numerosi, possiamo sintetizzarli in un piccolo schema:

  • Segmentazione e targeting elevati
  • Ottimizzazione del budget
  • Aumento delle vendite da parte dei clienti attuali
  • Miglioramento delle strategie di fidelizzazione
  • Creazione di nuove opportunità

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