Profilazione cliente: cosa lo rende uno strumento indispensabile

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“Ogni nostra cognizione principia da sentimenti.” Leonardo da Vinci, Pensieri

 

La profilazione del cliente è senz’altro tra gli aspetti centrali in materia di MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) e costituisce un prodromo di tutti i principali strumenti di tutela contrattuale dell’investitore contenuti nella direttiva in parola.

La profilazione del cliente raccoglie complesse operazioni di raccolta e rielaborazione di informazioni relative al soggetto, volte ad inserirlo in categorie caratterizzate da comportamenti o caratteristiche omogenee.

Tale attività è compiuta sempre più spesso e nei più disparati settori commerciali, così da consentire alle aziende di conoscere meglio gli orientamenti e le necessità dei diversi cluster/gruppi  della loro clientela di riferimento.

La profilazione del cliente ha, più di ogni altra operazione conoscitiva, un alto valore consultivo finanziario.

Nel dettaglio, infatti, dal costruire profili dei clienti, che indica che le informazioni raccolte debbano  essere organizzate in una forma adatta a far emergere la loro, conoscenza, dipende il tipo di investimento che si vorrà intraprendere.

Dopo le domande di rito, un consulente finanziario saprà scegliere il tipo di investimento da suggerire al cliente perché ne avrà tracciato un profilo di rischio.

La profilazione del cliente è uno strumento fondamentale per calibrare l’offerta dei prodotti dell’impresa intercettando più efficacemente la domanda dei potenziali clienti e migliorando la perspicacia del mercato anche attraverso specifiche offerte personalizzate.

Nel rispetto della privacy della tua clientela,  alla quale si subordina la tua capacità di acquisire dati, grazie all’attività di profilazione del cliente, potrai tracciare caratteristiche e performance del tuo buyer, compratore, cliente.

A differenza, però, del Data Base, questa raccolta si articolerà appunto, nella caratterizzazione del tuo cliente tipo.

La finalità principale di quest’attività è di tipo consultiva e propulsiva, è da essa, infatti, che dipende il calibro d’investimento stimato dallo specialista che analizzerà i tuoi dati.

La profilazione del cliente è un’attività aperta, in fieri, in continuo aggiornamento e caratterizzata da modifiche e integrazioni continue.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

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