Metaverso in farmacia: nuova frontiera del Marketing 4.0

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Per poter parlare dei vantaggi dell’utilizzo e della creazione del Metaverso in farmacia, dovremmo iniziare dalla precisa definizione teorica del Metaverso e del quando sia nato e con quali potenzialità.

È indubbia la molteplicità di strumenti cui si accede realizzando la realtà del Metaverso in farmacia, tuttavia, ci sono anche alcuni falsi miti da sfatare.

Cos’è il Metaverso

Potremmo definire il Metaverso come una rete di esperienze e applicazioni interconnesse tramite dispositivi e prodotti, strumenti e infrastrutture.

Oggi il Metaverso può essere definito come l’universo post realtà, ossia un ambiente multiutente che unisce la Realtà fisica con la Realtà virtuale digitale.

È senz’altro auspicabile che il Metaverso in farmacia possa consentire una grande varietà di opportunità: dall’emergere di nuove attività, allo sviluppo di prodotti e servizi correlati ai nuovi bisogni; l’elaborazione di un nuovo metodo di pagamento e di verifica di identità, fino ad arrivare allo sviluppo di nuove forme di marketing e di contenuti.

Le opportunità che offre il Metaverso in farmacia, ad esempio, non si fermano al business-to-consumer, ma anzi, coinvolgono aziende business-to-business.

Che cosa vuol dire?

Se in un’azienda il cliente prima dell’acquisto deve consultare delle brochure in 2D, ora, nel Metaverse, può testare i prodotti in un ambiente virtuale a costi inferiori.

Insomma il Metaverso in farmacia riesce a costruire un complesso gemello digitale su vasta scala e testare come i sistemi robotici interagiscono con l’ambiente fisico, tutte operazioni facilmente svolgibili ora con molti meno limiti e costi.

Scenario in costante evoluzione, il Metaverso in farmacia, si propone come strumento di comunicazione stabile nelle strategie di brand e aziende.

Miti da sfatare

Il Metaverso non si propone come ampliamento del messaggio pubblicitario ma come passerella ulteriore della tua attività.

Quel che accade nel Metaverso in farmacia è, in parallelo, quel che avviene nella tua attività.

In Italia non sono pochi i dubbi che si sollevano nel settore delle farmacie ma, e questo vale per ogni settore del marketing, perché il Metaverso abbia il dovuto e auspicato successo, è importante settorializzare la clientela.

Insomma la chiave del successo di queste iniziative è da ricercare nella comprensione del pubblico di riferimento

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