La farmacia del futuro attraverso l’uso di internet e dei social

  • Post category:Web
La farmacia del futuro attraverso l’uso di internet e dei social

Oggi internet ha preso un ruolo dominante nella vita di tutti , grazie all’utilizzo dei social media e di smartphone le persone sono perennemente connesse e inondate di messaggi e informazioni, come si può allora utilizzare questo canale e perchè è importante anche per la farmacia del futuro ?

Il mondo evolve ,va avanti e per stare al passo con le moderne tecnologie è necessario adeguarsi o meglio dire evolversi.
L’importanza di internet e degli strumenti che mette a disposizione per qualsiasi attività sono di fondamentale importanza per chiunque voglia mandare avanti il proprio business in modo vincente.
Se fino a ieri gli imprenditori potevano chiudere un occhio basandosi , sul negozio su strada o il passaparola, oggi non è più cosi.
Sempre più attività fanno uso costante di internet affidandosi ad esperti e tenendo in costante aggiornamento i propri clienti , con una visibilità senza paragoni rispetto a chi è ancora ancorato alla tradizionalità.

Anche il mondo della Farmacia sta evolvendo , con servizi sempre più digitali per il cittadino alla proposta di articoli che vanno oltre al semplice farmaco prescritto dal medico.

Cosa può fare allora il mondo digitale per la farmacia del futuro ?

Per rispondere a questa domanda bisogna un attimo dire che la farmacia non è più il negozio dove è possibile acquistare e ritirare i propri farmaci ma bensì realtà e punti di aggregazione sul territorio , dei veri e propri centri che hanno come obiettivo quello di salvaguardare la salute del cittadino.
La farmacia oggi evolve in un centro strategico dove è possibile offrire ai propri clienti la possibilità di poter usufruire di giornate della prevenzione gratuita , iniziative , consigli ed essere una prima guida e referenza per il bene più prezioso dell’uomo : la salute.

L’utilizzo di internet può essere la scelta vincente per la farmacia che vuole non solo diventare un punto cardine per la comunità , ma che vuole ampliare il suo bacino di clienti , fornendo loro informazioni e novità su quello che avviene all’interno della struttura.

Alcuni esempi possono essere :

  • Un sito web dove pubblicare consigli e iniziative
  • Un modulo contatti dove è possibile chiedere informazioni
  • Una App dove con due tap sullo schermo è possibile prenotare e ritirare comodamente i propri farmaci , semplice e funzionale anche per i pazienti poco pratici di tecnologia
  • Una pagina social dove poter pubblicare eventi, iniziative e comunicare in tempo reale con il proprio pubblico
  • Una campagna digitale dove far conoscere una nuova linea di prodotti o una particolare iniziativa
  • Un e-commerce dove poter vendere i propri prodotti a distanza senza

 

Questi sono solo alcuni esempi di come internet può cambiare , in positivo, il modo di approcciare con i propri clienti .
Il mondo oggi va verso il digitale, perchè allora non essere pronti fin da subito ?