SOCIAL MEDIA PER FARMACIE: COSA PUBBLICARE?

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SOCIAL MEDIA PER FARMACIE: COSA PUBBLICARE?

SOCIAL MEDIA PER FARMACIE: GUIDA AI POST DA PUBBLICARE

Cosa pubblicare sui social media per farmacie? Avete creato gli account Facebook e Instagram, ma non sapete cosa pubblicare. Ecco 4 consigli per dei post di sicuro effetto.

I post che possono essere pubblicati sui canali dei social media di una farmacia rientrano generalmente in quattro categorie: istruzione, condivisione, coinvolgimento e promozione. Il modo in cui i contenuti vanno suddivisi tra queste quattro categorie dipende in gran parte dal tipo di clienti che solitamente frequentano la farmacia. Un giusto mix insomma.

  1. Informare – Istruzione

    Per chi per esempio è interessato alla gestione di patologie croniche come l’ipertensione o il diabete, sarebbe utile creargli dei contenuti istruttivi sulla gestione della terapia; idem per chi ha bambini piccoli e, magari, vuole essere aggiornato/a sulla cura e l’ igiene dei neonati. Decidete con i vostri dipendenti su quali importanti problemi di salute potreste discutere in brevi post sui social media. Ricordate di fornire sempre informazioni semplici e di facile comprensione e completate poi i testi con delle immagini. Infine, non scordate che lo scopo è che qualcuno legga il vostro post e poi voglia saperne di più. Quindi, assicuratevi che ogni aggiornamento sulla salute includa una call to action per incoraggiare le persone a visitare la farmacia.

  2. Tanti semplici video e articoli – Condivisione

    Il video è un ottimo strumento per mostrare tutta la personalità della vostra farmacia, in tempo reale e in modo molto conveniente. Tutto ciò di cui avete bisogno è uno smartphone e un po’ di pratica con l’uso di una telecamera. I video possono essere utilizzati in molti modi, dalla condivisione degli aggiornamenti su ciò che sta accadendo in farmacia alla proposta di contenuti educativi su determinati problemi di salute. Il bene più prezioso della vostra farmacia sono le persone che ci lavorano. Sono loro che rappresentano la vostra farmacia e che promuovono le relazioni con i clienti. Quindi, perché non mostrarle sui vostri social media? Per esempio, ogni settimana potreste condividere un profilo di un diverso componente del personale o fargli consigliare dei prodotti.

  3. Foto, quiz, eventi, sondaggi – Coinvolgimento

    I contenuti dovrebbero essere originali e pensati per intrattenere le persone. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dai quiz sulla salute alle foto, dagli eventi della comunità a bizzarre storie collegate con il mondo della medicina.

  4. Giornate Evento – Promozione

    Giorno della prevenzione cardiovascolare o del diabete. Per non parlare delle ricorrenze come Natale, Pasqua e Capodanno. Verificate quali sono gli eventi in arrivo per l’anno in corso e pianificate i post di conseguenza. È importante che vi assicuriate che queste date celebrino (o siano inerenti a) argomenti che la vostra farmacia “tratta” e sostiene. Qualsiasi contenuto che pubblicate sui social media deve essere collegato al messaggio e alla visione della vostra farmacia.

 

 

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