Strategia di comunicazione per farmacie

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La strategia di comunicazione per farmacie è un complesso di obiettivi da pianificare e svolgere.

Di vitale importanza, una strategia di comunicazione per farmacie, rappresenta una procedura che si inserisce in un più ampio piano di dialogo con il consumatore in vista però di accrescere il legame con il proprio farmacista di fiducia.

Una strategia di comunicazione per farmacie è un obiettivo ma rappresenta, in primo luogo, uno strumento.

Lo strumento comunicativo, infatti, nell’era digitale, è una risorsa che può permettere non solo di ampliare il bacino d’utenza, ma soprattutto di rafforzare il legame con i propri clienti, fidelizzandoli, riuscendo a far prediligere loro una realtà piuttosto che un’altra.

La strategia di comunicazione per farmacie dovrebbe tener conto di una classico percorso cui assistiamo nel Web.

È consuetudine suddividere questo percorso in diverse fasi che schematizziamo brevemente:

  1. La fase di awareness: l’utente non è ancora a conoscenza del prodotto/servizio offerto. Gli strumenti del web marketing utilizzati in questa fase sono utili per rendere la persona consapevole dei propri bisogni.
  2. Fase di consideration: il potenziale cliente inizia a cercare online le possibili soluzioni ai suoi bisogni.
  3. Fase di acquisto: viene effettuato l’acquisto. Esso può avvenire online, tramite il canale e-commerce, oppure tramite i canali di vendita tradizionali.
  4. Fase di loyalty: gli strumenti di digital marketing utilizzati in questa fase hanno l’obiettivo di stimolare il cliente a effettuare il riacquisto.
  5. Fase di advocacy: il cliente diventa un vero e proprio promotore del brand. L’azienda può mettere in atto strumenti web marketing sia per trasformare un cliente fedele in un promotore (es. attraverso un programma di referral) sia dando ai consumatori un incentivo a promuovere un brand (es. campagne di passaparola, sistemi di recensione.)

Questo percorso, così come si può intuire, pone la questione della strategia di comunicazione per farmacie, nel centro del mirino.

Perché dovrei scegliere una realtà piuttosto che un’altra?

La risposta è nel tipo di comunicazione che incontriamo, se questa risponderà alle esigenze in quanto esaustiva, ricca di dettagli, rassicurante, rappresenterà una presentazione della farmacia cui mi sto rivolgendo motivato da specifiche caratteristiche che ho trovato e che mi rendono interessato.

Rielaborando lo schema iniziale proposto possiamo ulteriormente sintetizzare il percorso di conoscenza di una realtà, e di conseguenza porre gli obiettivi di una strategia di comunicazione per farmacie in questo modo:

  1. Far conoscere il tuo brand
  2. Generare interesse per il tuo prodotto
  3. Avvicinarsi ai consumatori
  4. Acquisire nuovi clienti

5 Fidelizzare i clienti attuali

6 Creare una community di fan

La strategia di comunicazione terrà conto di risorse e minacce, dei tuoi competitors ma anche della tua forza/volontà di crescere, inserendo tutti questi elementi come motori di sviluppo finalizzati all’espansione della tua notorietà.

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