Mappa di calore: come si comportano i clienti online

Al momento stai visualizzando Mappa di calore: come si comportano i clienti online

La mappa di calore è uno strumento di marketing avanzato molto utile per la comprensione dell’atteggiamento verso la tua attività dei clienti.

Spiegare cos’è la mappa di calore, o in inglese la Heat Map, non è difficile: si tratta della rappresentazione grafica strutturata per colori e categorie, capace di riprodurre il comportamento online della tua clientela sul tuo sito.

La struttura si articola per colori e per diverse aree che possiamo sintetizzare in base colori caldi e freddi, per quel che concerne questa prima area, e i movimenti del mouse, i click, i tap.

Per l’area d’interesse dei colori, possiamo semplificare dicendo che mentre i colori caldi come arancione, giallo e rosso stabiliscono l’alta intensità dell’attività della clientela sulla tua pagina Web, quelli freddi, quindi, azzurro, verde e blu  ne riproducono una minore attività.

Tornando, invece, alle diverse aree descritte dalla mappa di calore, distinguiamo:

1 . Hover Map 

a) Come gli utenti muovono il mouse

2. Click Map

b) Il numero di click

3. Scroll Map

c) Lo scroll dell’utenza- come scorre la tua pagina

4. Tap map

d) Tap- il traffico dai dispositivi mobili

Da questo schema è possibile dedurre i numerosi vantaggi del realizzare una mappa di calore.

Questa mappa, infatti, grazie al numero cospicuo di dettagli che riesce a fornire e l’accuratezza dei riferimenti che mette a disposizione, ci fornisce una lettura chiara ed esaustiva dell’attenzione che riesci a catturare con le tue strategie commerciali.

Riuscire a individuare punti di forza e punti deboli della tua comunicazione e di ciò che metti al servizio dei tuoi clienti.

La mappa di calore può evidenziare, ancora, come reagiscono le persone al primo approccio col tuo sito e quanto s’interessano a quel che proponi nel tuo spazio Web.

In ultima istanza, la mappa di calore è un ottimo strumento per misurare il successo di una campagna e-mail, in quanto fornisce con precisione quanti click ha ricevuto la tua lettera e che tipo di riscontro avrà avuto questo tipo di comunicazione.

Una modalità d’indagine molto utile, la Heat Map che può rappresentare un valido sostegno per la creazione di nuove strategie comunicative.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 

oppure compila il form qui:


     

     

     

     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social