La farmacia tra local e global, che cosa significa?
Il mercato così dinamico e in cambiamento, così concentrato sulla customer experience, ci pone dal punto di vista teorico di fronte e nuove forme di marketing, e retail.
Una regola valida anche per la farmacia tra local e global, proprio per le nuove prerogative che giungono dalla società ma anche per le sue caratteristiche territoriali, che la rendono un punto di riferimento per il quartiere.
Un argomento delicato, quindi, che ci pone la questione non solo identitaria della farmacia ma anche di visione futura, proprio in vista dei cambiamenti in atto sul mercato.
La farmacia tra local e global, quindi, si traduce proprio in questa nuova dimensione identitaria, propria del nostro tempo, per cui è possibile parlare di una flagship store della farmacia.
Flagship store: cos’è?
Letteralmente “nave ammiraglia”, il termine flagship store ci spiega l’evoluzione del marketing e di una farmacia tra local e global.
Perché?
La flagship store possiamo indicarla come un possibile format distributivo, laddove, ha non solo il ruolo del mero punto vendita ma soprattutto quello di rappresentare l’azienda, il marchio, come punto di forza e riferimento, come rappresentativo dell’intera catena, in questo caso, catene di farmacie.
La nostra nuova farmacia tra local e global rispecchia i valori della catena, però, la sua flagship store è in grado di fornire qualche informazione in più sull’attività aziendale, non solo con la varietà dei prodotti a disposizione del cliente, ma anche grazie alle strategie di design che rendono la fruizione dello store, piacevole e utile di per sé.
L’esperienza della flagship store, è infatti, di per sé informazione e fruizione, dettaglio e mostra di un modo di fare impresa.
Le innovazioni nel settore commerciale attualmente non si basano più solo sul piano della gestione logistica, organizzativa o di integrazione verso monte o a valle ma riguardano anche l’ampliamento delle categorie di bisogni soddisfatti, in questo caso attualmente spesso si decide di offrire più prodotti o servizi che non sono legati da un punto di vista strettamente funzionale ma più che altro valoriale.
Si decide di innovare aumentando l’offerta immateriale collegata ai prodotti o attraverso l’arricchimento della componente esperienziale.
Questa rappresenta la scelta di una farmacia tra local e global.
La consapevolezza del cambiamento di prospettiva, che ha messo spesso l’esperienza al centro del processo di acquisto, ha portato anche alla costruzione di ambienti fuori dall’ordinario per l’offerta di prodotti e servizi dove le persone desiderino recarsi, l’esempio più esplicativo è senza dubbio quello dei flagship store, usato anche come veicolo per dare vita all’identità di marca della propria azienda.
In tali luoghi, in linea generale, è data massima attenzione a ogni minimo dettaglio, dai materiali, suoni, odori, colori all’illuminazione.
Questa concezione dell’acquisto come esperienza è alla base della costruzione di una flagship store come punto d’eccellenza di un brand, come di una farmacia.
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