Visual content strategy: cos’è

You are currently viewing Visual content strategy: cos’è

Virtual content strategy: cos’è

La visual content strategy è la possibilità espressiva che il tuo marchio determina con comunicazione visiva,  con le immagini.

L’immagine è un tipo di comunicazione assolutamente globale, che surclassa ogni limitazione di tipo linguistico  ed, efficacemente, si fa strumento comunitario e collettivo, capace di aggregare.

In termini di marketing, questa capacità di fare comunità, si traduce nella possibilità di fare community per il tuo brand, caratteristica che rende a sua volta la visual content strategy un pilastro della comunicazione persuasiva e commerciale.

Le immagini hanno la caratteristica principale di promuovere e raccontare esperienze permettendo una crescita rilevante dettata da brevità temporale e riscontro immediato.

Come?

I canali Social rappresentano la prima destinazione delle immagini che andranno a creare nel loro insieme la tua visual content strategy.

Pluridirezionalità della visual content strategy

La particolarità della comunicazione visiva sui Social  ha quindi contribuito a rendere i dispositivi mobili sempre più indispensabili e ha permesso lo sviluppo della cosiddetta “smartphotography” che consente di immortalare un istante della propria vita grazie a strumenti tecnologici quasi sempre tascabili e all’avanguardia.

Per mezzo dei Social, ciascun individuo fornisce alla comunità online una determinata immagine di sé stesso, rendendo pubblici numerosi aspetti della propria personalità.

L’impalcatura della visual content strategy, le immagini, si direziona liberamente e fluidamente sorpassando confini e kilometri.

La creatività dell’immagine racchiude in sé il potenziale della creatività promozionale.

La foto e le immagini rappresentano un linguaggio di facile comprensione, accessibile a tutti e avvincente, grazie alla strategia che vorrai adottare.

Come si usano le immagini?

Il primo parametro da applicare all’utilizzo delle tue immagini e della tua comunicazione visiva è una buona coerenza comunicativa.

In altre parole, la costruzione di un tuo tratto caratteristico, imprescindibile dalla tua immagine che ti aiuterà nella costruzione della tua reputazione, ciò che il marketing chiama Web Reputation.

Senz’altro la tua strategia di comunicazione visiva terrà conto del tuo tipo di utenza, il tuo  audience di riferimento, perché tu possa eludere gli ostacoli .

Definito il tuo bacino d’utenza, l’audience,  sarà più semplice sviluppare un piano comunicativo adeguato alle tue/loro esigenze, in un’ottica di crescita comune: la tua professionalità, la loro conoscenza.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’ 800 92 60 80 

oppure compila il form qui