Social sharing: l’importanza della condivisione

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Social sharing è un termine entrato con prepotenza nel nostro linguaggio.

Sappiamo che l’espressione Social sharing indica la condivisione di contenuti visivi e testuali sulle piattaforme dei Social Network.

Instagram e Facebook sono senz’altro due realtà di spicco del Social sharing, che al di là delle speculazioni di marketing, rilevano anche l’interesse della scienza psicologica che se ne occupa come fenomeno e come quid della società fluida.

Una modalità d’interazione il Social sharing si caratterizza per un’empatia generalizzata, che possiamo assurgere come nuovo valore della contemporaneità.

In termini di marketing parlare dell’importanza della condivisione significa ampliare il discorso ad alcune variabili di non poco conto.

In altre parole perché condividiamo dei contenuti con la nostra rete?

In sintesi:

  1. Condividiamo una ragione – causa- interesse comune
  2. Condividiamo un’estetica del messaggio
  3. Proponiamo una realtà che ci identifica

C’è senz’altro una linea sottile che unisce una strategia marketing e la psicologia del cliente.

La mole delle connessioni quotidiane conferma un’ingente presenza online delle persone, fatto questo, che rende i Social la vetrina più appetibile del momento.

Valicata la frontiera dei mezzi di comunicazione, il Social sharing, l’atto di condividere un contenuto sulla propria pagina e sul proprio profilo, significa in un certo senso influenzare l’opinione altrui o comunque, proporre brand e proposte commerciali che parlano di noi e dei nostri amici.

La prima caratteristica della condivisione sui Social Network è la creazione di interazioni e il prestigio del passaparola, due modalità pubblicitarie spontanee che creano prestigio e credibilità, oltre che potenziare lo scontrino medio della tua attività.

La condivisione da parte degli utenti dei tuoi contenuti esprime vicinanza e affidabilità, e soprattutto, fa da eco, potente eco, alle tue iniziative.

Il messaggio va senz’altro “incastonato”, inserito in maniere coerente con la piattaforma che sceglierei per le tue proposte commerciali, ma questa è un’altra storia.

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