Plantare sportivo su misura per migliorare l’attività sportiva

  • Categoria dell'articolo:News
Al momento stai visualizzando Plantare sportivo su misura per migliorare l’attività sportiva

Il plantare sportivo su misura rappresenta non solo una protezione per il piede ma anche un valido rimedio per alleggerire il peso sull’arto.

L’attività sportiva, con le sue sollecitazioni meccaniche e posturali può rappresentare un cofattore nell’insorgere di problemi alle articolazioni.

Plantare sportivo su misura: vantaggi

I vantaggi del plantare sportivo su misura riguardano, in primo luogo, la capacità correttiva dell’appoggio plantare, è in grado, infatti, grazie alla sua estrema duttilità, di guidare e fungere da tutor di appoggio del piede, durante le diverse sollecitazioni possibili che si verificano durante un allenamento.

Il plantare sportivo riesce nella prevenzione e cura di conseguenze dell’attività sportiva come, una tra tutte, la fascite plantare.

Questo tipo di supporto è consigliato perché migliora la prestazione sportiva e attutisce il carico da sopportare del piede.

Il piede: un arto delicato

Quando parliamo del piede, parliamo anche di muscolatura e caviglia, nel suo insieme è la parte del corpo più sollecitata durante l’attività fisica.

Il sovraccarico quantitativo e /o qualitativo è la prima causa di incidenti.

Appoggiare scorrettamente il piede influisce negativamente l’attività motoria.

L’appoggio scorretto del piede influenza negativamente l’attività motoria: la catena articolare, infatti, spinge i segmenti scheletrici superiori ad assumere un atteggiamento sbagliato.

Tra le conseguenze possibili di questa postura sbagliata annoveriamo: affaticamento precoce, sovraccarico su calcagno e avampiede, ridotta stabilità del piede, minor spinta alla circolazione venosa periferica, disarmonico sviluppo muscolare, dolori alle ginocchia, colonna vertebrale.

Plantare sportivo quando farlo

Il plantare sportivo non è un optional, esso, infatti, viene rigorosamente prescritto dopo aver eseguito l’esame baropodometrico.

La baropodometria è un’analisi che fornisce le informazioni sulla postura, e misura altresì, l’andamento della forza peso sulle diverse parti del piede.

La baropodometria, necessaria alla valutazione del ricorso al plantare sportivo su misura, consiste, in altre parole, nella misurazione delle reazioni del piede a terra, in posizione eretta e in deambulazione.

Attraverso lo studio posturale e della deambulazione, questo specifico esame, evidenzia come la distribuzione del carico sulla superficie plantare può variare in relazione alle caratteristiche strutturali della persona, oltre che valutare influenza e alterazioni dei segmenti ossei.

Il plantare sportivo è universale? Vediamo

Plantare sportivo è una definizione generica che non significa esattamente che esiste un solo tipo di plantare per ogni tipologia di sport.

Ciascuno sport, infatti, sollecita il piede differentemente e richiede sforzi altrettanto diversi.

Bisogna, tra l’altro, tener conto dell’individualità della morfologia del piede, fattore non di poco conto se pensiamo a un plantare da calzare nel quotidiano.

La realizzazione del plantare terrà conto dello sforzo richiesto dal tipo di sport che pratichi e, ovviamente, le esigenze personali.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 

oppure compila il form qui


     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social