La farmacia dei servizi è oggi: convention 22 Febbraio

  • Categoria dell'articolo:News
Al momento stai visualizzando La farmacia dei servizi è oggi: convention 22 Febbraio

Il 22 Febbraio, presso l’Hotel degli Dei, si è tenuta la convention “La fine di un’era, l’alba del futuro”, organizzata da Farmacisti Insieme e Studio Farmadata, che ha registrato un vero successo con la partecipazione di eminenti personalità del mondo farmaceutico, come il Presidente Nazionale Federfarma Marco Cossolo, il Presidente Regionale Federfarma Mario Flovilla, l’onorevole della Camera dei Deputati Marta Schifone, e la Dottoressa Angela Margiotta, presidente dell’associazione Farmaciste Insieme.

Lo scopo principale della convention era quello di esaminare due temi di fondamentale importanza: la nuova remunerazione e il concetto di farmacia dei servizi.

Farmadpiù ha partecipato attivamente all’evento. Da anni ci occupiamo di fornire servizi avanzati e soluzioni digitali per le farmacie, con l’obiettivo di sensibilizzare e introdurre il concetto di evoluzione nel settore. La trasformazione verso una farmacia dei servizi è già una realtà consolidata.

Le farmacie di oggi si sono trasformate in veri e propri punti di riferimento per la salute, diventando hub centrali per i cittadini. Questa evoluzione è stata innescata da diversi fattori, tra cui la pandemia da COVID-19 e la crescente carenza di personale medico. Di conseguenza, il ruolo del farmacista è sempre più visto come fondamentale non solo per la dispensazione di farmaci, ma anche per fornire consigli e cure per il benessere generale.

L’accesso a una vasta gamma di benefici e servizi offerti dalla farmacia rappresenta un duplice vantaggio. Da un lato, i cittadini possono trovare soluzioni innovative presso la farmacia di fiducia che frequentano abitualmente, mentre, dall’altro, i farmacisti possono godere di importanti opportunità di business, contribuendo così a far crescere il proprio fatturato.

La nuova remunerazione, che entrerà in vigore a breve, riveste un’importanza fondamentale. Questo passo avanti permetterà di regolarizzare il sistema di compensi per i farmacisti in modo più equo e giusto, oltre a introdurre nuove procedure e normative, come una nuova nomenclatura dei farmaci. Questo consentirà ai cittadini di accedere a cure e farmaci speciali precedentemente disponibili solo presso le farmacie ospedaliere.

Durante la convention, sono stati presentati interventi tecnici di grande rilievo da parte di esperti come Mario Muzio e Antonio Caiazzo dello Studio Farmadata, la Dottoressa Cherubina di Giacomo e il Dottor Marco Morrone. Questi interventi hanno evidenziato il ruolo centrale della farmacia nella fornitura di servizi e supporto ai cittadini di tutte le fasce di età, nonché l’importanza del farmacista per coloro che affrontano difficoltà di salute.

In particolare, il Dottor Nicola Stabile, presidente di Promofarma, ha sottolineato l’importanza di una nuova remunerazione per garantire servizi evoluti ed efficienti, delineando il futuro ruolo della farmacia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Infine, è stato notevole l’intervento della Dottoressa Margiotta, presidente dell’associazione Farmaciste Insieme, che ha illustrato il Progetto Mimosa, un’iniziativa volta a contrastare la violenza sulle donne e che ha fornito sostegno a numerose donne in situazioni di difficoltà.

La farmacia di oggi sta affrontando cambiamenti significativi e guardando verso un futuro promettente, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute in modi sempre più innovativi. In questo contesto di trasformazione, Farmadpiù si conferma un punto di riferimento affidabile e costante. Siamo qui per contribuire attivamente a questo processo di evoluzione, impegnati a offrire soluzioni avanzate e servizi di qualità superiore per il bene dei nostri clienti e della comunità. Farmadpiù è al vostro fianco.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social