Strategia phygital in farmacia: la nuova esperienza d’acquisto

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Strategia phygital in farmacia per un customer journey più fluido che riesca a comunicare una visione della customer experience a 360°.

La premessa: cos’è la strategia phygital in farmacia

Definiamo phygital la fusione tra il fisico e il digitale nell’esperienza d’acquisto di un consumatore, la fusione, nella strategia phygital in farmacia, dell’off e on line.

La strategia phygital in farmacia sta prendendo i tratti della nuova frontiera del marketing posizionandosi come una, se non l’unica, metodologia più importante per le aziende per continuare ad essere rilevanti per i consumatori.

Ciò detto, il phygital non è un fenomeno nato all’improvviso.

Breve excursus della strategia phygital 

La parola phygital è stata usata per la prima volta nel 2013 da un’agenzia di marketing australiana, Momentum, per indicare proprio la fusione tra la sfera fisica e quella digitale.

Non a caso il  phygital marketing – l’unione delle parole physical e digital – nasce proprio dall’esigenza del consumatore di essere iper-connesso, di abitare contemporaneamente due mondi, quello fisico e quello digitale.

 Perché la strategia phygital in farmacia

Per spiegare il perché dell’esigenza di una strategia phygital, è importante comprendere come oggi  la distinzione tra fisico e digitale non esista più e che le azioni quotidiane avvengono in un sistema interconnesso, in cui il consumatore vive e interagisce in uno spazio fisico e allo stesso tempo rimane sempre connesso, online.

Scopo della strategia phygital in farmacia

La strategia phygital ha l’obiettivo di creare una forma ibrida di shopping, che sia in gardo di dare un valore maggiore all’esperienza del consumatore all’interno del negozio fisico.

Il phygital crea quindi un collegamento tra il mondo offline e quello online per creare un’esperienza “onlife”, interattiva e unica per il consumatore.

Indagine Doxa sul phygital

BVA Doxa ha intervistato per Salesforce un campione di 1.000 shopper al fine di indagare le loro opinioni circa le esperienze di acquisto ibride.

Dalla ricerca è emerso che:

  • il 74% negli ultimi 12 mesi ha fatto acquisti in modalità phygital e di questi il 30% si dichiara molto soddisfatto
  • secondo l’86% la segnalazione di offerte tramite strumenti digitali potrebbe aumentare ulteriormente l’esperienza in store
  • il 52% considera gli assistenti virtuali un plus per la customer experience solo se affiancati al personale di vendita

Questi dati confermano le motivazioni che sottendono la creazione di una strategia phygital in farmacia, ovvero,  soddisfare le esigenze del consumatore attuale e del consumatore futuro, attraverso: l’immersione, l’immediatezza e l’interattività, le cosiddette tre i del phygital.

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