Il comparto pet in farmacia: il trionfo dell’e-commerce

Al momento stai visualizzando Il comparto pet in farmacia: il trionfo dell’e-commerce

Il comparto pet in farmacia, la vendita di articoli di veterinaria e pet food , è il settore rilevato come maggiormente in crescita nel biennio 2020-2022 nell’e – commerce.

Il comparto pet in farmacia

Parlare della crescita del comparto pet in farmacia equivale a ripensare al ruolo degli animali all’interno della società.

Il ruolo degli animali all’interno della società è cresciuto ed è stato anche riconosciuto a livello giuridico da norme e regolamenti come la legge sull’agricoltura sociale, fortemente sostenuta dalla Coldiretti, che valorizza gli effetti positivi della pet-therapy, entrata prepotentemente tra le nuove attività previste.

L’ippoterapia o l’onoterapia, senza dimenticare cani e gatti nelle case degli italiani: la metà salvata dalla strada.

La funzione formativa e conoscitiva soprattutto nei confronti delle nuove generazioni svolta dalle fattorie didattiche.

Comparto pet in farmacia e processo di parentizzazione

Ulteriori indicatori del processo di “parentizzazione” in Italia emergono dal sondaggio Eurispes 2018 in merito alle abitudini degli italiani in relazione ai propri pet.

I dati 2018 dimostrano come il 53,5% degli intervistati dichiari di dedicare una parte consistente del proprio tempo libero per le necessità del proprio pet, quali passeggiate, gioco, attività all’aperto.

Il 53,5% degli intervistati dichiara inoltre di dormire con il proprio pet e il 46,2% di viaggiare solo se anche il proprio pet può farlo.

A consentire al proprio animale d’affezione di dormire “nel lettone” sono soprattutto le coppie senza figli (56,4%), che sono anche quelle più disposte a rinunciare a parte del tempo libero per dedicarsi alle necessità del proprio animale (61,8%), seguite dalle persone che vivono da sole (56,8%) e dalle coppie con figli (53,7%).

Le persone che vivono da sole sono inoltre le più propense a ridurre le spese per sé in favore di quelle dei propri pet (54,5%) e a rinunciare a uscire per non lasciarli soli in casa (54,5%)

 Comparto pet in farmacia. Rapporto ASSALCO – ZOOMARK 2018

Secondo il rapporto Assalco Zoomark nel 2018 già si assisteva a un’impennata del comparto pet in farmacia.

Cura degli animali da compagnia e alimenti per animali, seguivano già un trend positivo fatturando  +2,8% rispetto all’anno precedente.

L’offerta delle farmacie è necessaria perchè riesce a  integrare quella della Grande Distribuzione.

Le farmacie commercializzano specifici alimenti con particolari fini nutrizionali, destinati ad animali da compagnia con problemi di salute (cardiopatie, epatopatie, problemi all’apparato urinario etc.), oltre a prodotti per l’igiene e antiparassitari specifici per la disinfezione degli animali e dell’ambiente domestico, non reperibili nella grande distribuzione, nonché farmaci veterinari.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 

oppure compila il form qui


     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social