E- commerce: incrementa le tue vendite estive

Al momento stai visualizzando E- commerce: incrementa le tue vendite estive

L’e-commerce non va in vacanza, anzi le indagini di marketing segnano l’estate come il periodo più proficuo per le vendite online.

Secondo il Politecnico di Milano, nel 2022 gli acquisti online degli italiani hanno raggiunto un valore complessivo di 45,9 miliardi di euro.

Insomma se l’e-commerce è complessivamente un trend in positivo e in crescita, l’estate è il suo momento di successo.

La digitalizzazione del business cresce le sue opportunità proprio in estate, la stagione di “picco” dell’e-commerce, ossia l’ultimo trimestre dell’anno.

Il picco estivo dell’e-commerce può essere favorito da alcune operazioni che dovresti curare per non perdere questo potenziale di vendita (altissimo).

Vediamo quali sono:

  1. Determinare il proprio business model 
  2. Redigere un business plan 
  3. Crea e/o aggiorna il tuo sito web.
  4. Adotta un design personalizzabile, ottimizzate automaticamente per il mobile

Tra le funzionalità più interessanti che possono ampliare ulteriormente la propria platea, è bene prestare attenzione a:

  • Correlati con lo store a Facebook

Secondo uno studio della rivista FirstSurf, dedicata ad Internet, si delineò già nella seconda metà del 1999 uno spiccato interesse degli utenti di Internet a sfruttare le offerte online.

Furono intervistati 2874 acquirenti di offerte via Internet su numerosi siti che presentavano proposte di viaggio.

Si osserva la tendenza univoca degli utenti di Internet a trasformarsi progressivamente da navigatori ad acquirenti online.

Grazie alla possibilità di accedere ad Internet ad un sempre minor costo, a maggiori opportunità di scelta nonché alla praticità (convenience) degli store online (e-commerce) i consumatori potranno accedere ad una più ampia gamma di prodotti, acquistare più spesso e spendere cifre maggiori per acquisto.

Le offerte sino ad oggi rappresentano le categorie principali del commercio online.

In Europa già il 25-49% degli acquirenti sul web compera o prenota biglietti o pernottamenti via Internet.

In altre parole, interessante in tal senso è la percentuale di crescita potenziale, dato che quasi 2/3 vorrebbero acquistare online.

Tra quegli utenti che al momento non hanno ancora effettuato alcun acquisto in rete vi sarebbe una notevole disponibilità a farlo in futuro: oltre la metà vorrebbe comperare online.

Per tutte le informazioni chiamaci all‘800 92 60 80

oppure compila il form qui:


     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social