Targeting in farmacia: analisi e segmentazione del mercato

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Il targeting in farmacia, ovvero la selezione di una fetta di consumatori, è un modo per potenziare il tuo messaggio commerciale.

Che cosa significa targeting in farmacia

La parola target in inglese indica un obiettivo, letteralmente, infatti, significa “bersaglio”declinato come targeting indica una strategia di marketing.

Targeting in farmacia: attuazione

Attuare il processo di targeting  in un’attività commerciale si traduce in una segmentazione della clientela che possa potenziare, in questo modo, il messaggio desiderato.

La segmentazione del mercato, in termini di marketing, è una pratica nota anche ai meno avvezzi alla materia, in quanto strumento molto usato e diffuso in diversi settori.

La scelta del segmento al quale comunicare il messaggio promozionale, non è altro che l’insieme degli acquirenti da informare sulla promozione del prodotto, attività o sconto.

Target group

Il target group non è altro che il nostro segmento di clientela individuato.

Esso si compone di una clientela caratterizzata di interessi e worldview  comuni.

Come si realizza il targeting in farmacia

Il targeting a priori  è un’operazione che effettua il  management aziendale sulla base di ipotesi formulate a tavolino in base all’esperienza e al buon senso senza effettuare ricerche di mercato preliminari.

Il limite è quello di non poter approfondire bisogni e motivazioni del consumatore e quindi di non poter individuare tutti coloro che presentano omogeneità di comportamento e preferenze.

La segmentazione a priori è di norma un primo passo dopo il quale è necessaria una definizione più approfondita del profilo dei potenziali clienti

La segmentazione a posteriori, invece, si propone come obiettivo quello di raggruppare la popolazione in segmenti omogenei sulla base di ricerche effettuate utilizzando tecniche di analisi che non richiedono di predeterminare rigidamente i criteri di segmentazione.

Tramite opportune ricerche si riescono ad ottenere informazioni rilevanti sulle caratteristiche degli acquirenti e ad effettuare previsioni sull’interesse di un certo segmento nei confronti di un certo prodotto esistente o da creare.

 

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