Emotional branding: l’importanza delle emozioni

Al momento stai visualizzando Emotional branding: l’importanza delle emozioni

L’emotional branding  è una branca del marketing cosiddetto emozionale che mira a far nascere nel cliente delle emozioni legate all’esperienza che egli potrà fare del prodotto e del tuo marchio.

Emotional Branding: cos’è un’emozione

Quando parliamo di emozioni in termini psicologici indichiamo uno stato psicologico e mentale che si associa naturalmente a specifici eventi che possono essere interiori e personali così come appartenenti a ciò che ci circonda.

Per una branca del sapere le emozioni  sono anche veri e propri processi cognitivi scatenati da stimoli e capaci di produrre sentimenti.

Emotional branding: l’emozione del cliente

Le emozioni del cliente nel  mercato globale sono  i desideri, ormai più importanti dei bisogni, dove le emozioni diventano predominanti.

In altre parole il consumatore ricerca anche fattori intangibili come, ad esempio,  la fiducia, l’amore e i sogni.

Le emozioni diventano più importanti con la comparsa del principio del piacere del consumatore, esse sono un elemento distintivo che deve essere aggiunto per accrescere la soddisfazione di base del prodotto/servizio.

Il consumatore non cerca un prodotto/servizio che unisca sia i bisogni che i processi razionali, ma cerca piuttosto un oggetto che diventi una fonte di significato, sentimenti, relazioni ed emozioni.

Emotional branding e scelta d’acquisto

Le decisioni d’acquisto dei consumatori sono guidate da due tipi di bisogni:

  1. funzionali (soddisfatti da prodotti funzionali appunto)
  2. emozionali (associati all’aspetto sensoriale del possedere il prodotto).

I prodotti devono si generare emozioni, ma devono anche mostrare una buona funzionalità ai fini del consumo.

Prodotti di diverse compagnie sostanzialmente simili creano o meglio possono creare una certa confusione, per cui si rende  necessario diversificarli attraverso altri fattori dato che non contano tanto  i beni in quanto tali (ad esempio la birra o la pizza) ma il modo e il luogo in cui questi sono consumati.

Concentrandosi sulle sensazioni ed emozioni che si vengono a creare, infatti, le persone si ricordano quasi completamente del profumo, del gusto e delle sensazioni che questi determinati prodotti hanno suscitato in loro.

La generazione delle emozioni normalmente passa attraverso il coinvolgimento multisensoriale del soggetto: musica, fragranze, colori, gusti e altri simboli di vario tipo.

L’importanza del contesto

L’emotional branding nasce da un contesto nel quale il consumatore si muove e decide.

Il punto cruciale per capire le emozioni dei consumatori è la conoscenza non solo delle loro azioni, ma anche di come reagiscono agli stimoli e come sentono il mondo attorno ad essi. Se partiamo dall’idea che la memoria è un processo associativo che si definisce tramite associazioni tra neuroni è facile capire come questo processo sia  in grado di formare una mappa di connessioni.

Le emozioni fanno nascere i ricordi, ed è qui che si annida la priorità dell’emotional branding: diventare ricordo piacevole da ripetere, rivivere,  grazie all’esperienza che tu gli hai saputo fornire.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 

oppure compila il form qui


    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social