Comunicazione social : quando un post può rovinarti la carriera

Comunicazione social : quando un post può rovinarti la carriera

Quando si comunica con il pubblico bisogna saperlo fare in modo corretto , se in passato una gaffe o una notizia lanciata male poteva vivere e morire in quel contesto oggi con l’utilizzo di internet basta un attimo affinchè quello che si dice raggiunga milioni di utenti diventando virale.
La comunicazione social è uno strumento formidabile che può aiutarti nell’accrescere il tuo brand ma come ogni strumento che si rispetti va usato con giusta cognizione di causa , in quanto una volta premuto il tasto “pubblica” il disastro è dietro l’angolo.

Proprio la semplicità di accesso a questi strumenti ha dato voce a chiunque , basta ad esempio avere un profilo facebook per andare in giro a commentare e far valere la propria opinione in merito ad un argomento di interesse , una idea e una notizia.
Ma questa grande possibilità ha portato alla luce anche un grande problema , tutti si sentono in diritto di raccontare la propria opinione anche li dove sarebbe il caso di tacere , non mancano ad esempio commenti su argomenti di natura specifica come medicina , tecnologia , ingegneria oppure il fenomeno delle fake news di cui oggi tanto si parla.

Sottovalutare questo strumento o improvvisarsi sfruttando la propria notorietà conquistata con denaro e fatica può essere una mina vagante pronta a scoppiare nel momento meno opportuno.
Non a caso negli ultimi tempi sempre più personaggi che spaziano dal mondo politico all’imprenditoria si sono fatti notare proprio per aver pubblicato post che hanno provocato l’ira del pubblico.
Quando questo succede si scatena una vera e propria tempesta a cui difficilmente si può porre rimedio , inutile cancellare i propri profili , oramai il danno è fatto.

Il pubblico difficilmente dimentica complice anche il fatto che tutto ciò che viene pubblicato su internet difficilmente(se non impossibile) può essere cancellato.

La comunicazione social è un argomento molto importante , da non sottovalutare assolutamente, occorre prestare la massima attenzione a quello che si dice, affidarsi ad un professionista e descrivere insieme la corretta strategia da utilizzare è sicuramente una regola vincente da osservare.
Internet è uno strumento a due facce , meraviglioso se usato correttamente , devastante se sottovaluto oppure utilizzato senza sapere cosa si sta facendo o dove si sta andando e basta veramente un attimo per distruggere la reputazione che con fatica si è raggiunti