Fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday

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Fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday rientra nelle strategie possibili delle teorie del marketing.

Fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday

Il Black Friday è il nome che sta ad indicare negli USA il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento –  l’ultimo del mese.

La storia del Black Friday inizia nel 1924, quando la catena di negozi Macy’s organizzò una svendita proprio il giorno successivo al Thanksgiving Day.

È senz’altro vero che il solo Black Friday non è una garanzia di crescita commerciale, ma se usato nella giusta maniera, è possibile fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday.

La strategia del Black Friday dovrebbe sempre dipendere dagli obiettivi di business e dal visitatore individuale.

Se è vero che è possibile fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday è pur vero che si tratta di saper creare una rete informativa che possa coinvolgere la tua clientela nel tuo processo d’acquisto.

Il Black Friday e il Cyber Monday arrivano dopo il periodo estivo.

Al rientro dalle vacanze si riscontra, nella media generale, una contrazione dei consumi, perché le persone  risparmiano in vista poi di spese più cospicue che riguardano il periodo natalizio.

È in questo contesto d’intenzioni che arriva il Black Friday.

La teoria del marketing punta su un nodo cruciale: la comunicazione.

Fidelizzare i tuoi clienti con il Black Friday si traduce, allora, nell’attesa della tua clientela dell’evento che tu hai programmato, sponsorizzato, pubblicizzato: comunicato.

Creare una comunicazione adatta all’evento significa riuscire in un processo di fascinazione e suggestione, caratteristiche rendono l’acquisto un’esperienza.

Quello che una volta veniva definito “invito all’acquisto” è oggi invece, riuscire a creare tendenza.

Le abitudini d’acquisto variano con i tempi, è vero, ma è pur vero che imparare a interpretarli è un lavoro molto redditizio ai fini di potenziare le capacità d’acquisto e vendita.

Spendere più del previsto nel giorno del Black Friday, compilare la tua carta fedeltà, entrare a far parte della tua mailing list o della tua community si traduce nel potenziamento del tuo bacino d’utenza.

Come dicevamo il Black Friday da solo non rappresenta una garanzia di crescita commerciale ma saper creare l’evento del Black Friday, saper creare un interesse su questa giornata straordinaria di sconti, è significativo ai fini del tuo business.

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