Business writing: se scrivere è una strategia

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Il business writing rappresenta un tassello icastico della comunicazione perché gli si delega la capacità di attirare l’attenzione del cliente ma, soprattutto, incentivarla all’azione.

Il business writing, o anche la scrittura di natura persuasiva, perché sviluppi e ampli il tuo bacino d’utenza, deve strutturarsi, senza però esser rigida, secondo alcuni canoni e standard, regole che ne amplifichino il messaggio per la fascia di clientela prescelta, con la quale, appunto, comunicare.

Comunicare bene significa instaurare, con l’uso delle parole, una relazione di fiducia, purché quel che dici sia credibile, affidabile, constatabile.

Il business writing si struttura in realtà, in modo fluido e semplice, deve, infatti, contenere le caratteristiche della: chiarezza del messaggio, la capacità di amplificare il messaggio e contenere la call to action, ovvero, quella capacità di attivare l’azione del tuo cliente.

Se l’audience è ben categorizzata, quello che in marketing chiamiamo targeting, allora il messaggio del business writing potrà essere maggiormente preciso e minuzioso, caratterizzante e rigoroso.

Perché?

Quanto più la nostra strategia di scrittura avrà l’obiettivo di parlare a una fascia individuata di persone con specifici bisogni e, soprattutto, caratteristiche, tanto più sarà semplice per il content creator, essere diretto e dettagliato.

Quindi il primo passaggio per una strategia comunicativa scritta efficace è la capacità di individuare l’interlocutore.

Il passaggio successivo è la capacità di amplificare il messaggio.

Amplificare ed articolare un problema per accrescere un bisogno.

Questo step è molto delicato perché potrebbe annoiare il nostro interlocutore, ma se usato con bravura, rappresenta lo snodo cruciale del business writing.

Subito dopo, infatti, c’è quella che in inglese definiamo come call to action, la chiamata all’azione, che può attivarsi soltanto dopo aver esplicato i vantaggi e le opzioni opinabili e positive che conseguono quella specifica azione.

Quindi sintetizzando, in conclusione, possiamo dire che la scrittura persuasiva in ottica marketing segue questi 4 fondamentali step:

  1. Scrivere emotivamente
  2. Avere un target di riferimento
  3. Amplificare il messaggio
  4. Call to action

 

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