Churn rate: cos’è e come si calcola

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Churn rate in italiano significa tasso di abbandono, e rende in percentuale quanti abbonati alla tua azienda decidono di lasciare i tuoi servizi e offerte in un determinato periodo.

Il termine churn rate, quindi, sta ad indicare la perdita dei clienti.

La cancellazione dalla tua newsletter è un indicatore importante.

Affrontare il churn rate è possibile, vediamo come.

Il primo passo da intraprendere è, ad esempio, chiedere alla tua clientela, con la somministrazione di un semplice sondaggio, una valutazione del tuo operato.

È senz’altro un modo per comprendere i tuoi punti deboli, oppure capire come la tua concorrenza sia riuscita a offrire qualcosa di migliore.

L’utilizzo del sondaggio potrà fornirti sì informazioni utili, ma anche ti richiederà un aggiornamento.

Modificare la tua immagine, il tuo logo, il tuo sito web e rimodulare la tua offerta dopo un’attenta analisi, e attuando una nuova strategia di e-mail marketing, studiando la frequenza delle spedizioni, i destinatari, la gestione dei database.

Parliamo senz’altro di un indicatore di criticità che però, devi essere capace di usare a tuo vantaggio.

Redigere un report, ad esempio, potrebbe aiutarti a schematizzare e sintetizzare le perdite, quantificandole e disponendole in uno specifico contesto temporale.

Sarà doveroso, per esempio, misurare la customer  satisfaction e individuare il churn rate più alto, riuscendo in questo modo a evidenziare quali problemi hanno causato l’abbandono: prezzi, servizio, qualità del prodotto, delivery oppure altri aspetti della customer experience.

A influenzare il tasso di abbandono concorrono diversi fattori che possiamo sintetizzare in:

  1. customer experience (rapidità e qualità del servizio)
  2. fluidità dell’esperienza
  3. ricchezza di offerte e attenzione ai dettagli
  4. assistenza ai clienti
  5. fallita fidelizzazione

Per gestire e ridurre il tasso di abbandono bisogna definire una nuova roadmap che non trascuri i dettagli: dal design al database, con l’obiettivo di ottimizzare e migliorare la brand experience.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

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