Marketing funnell da consumatore a cliente

Al momento stai visualizzando Marketing funnell da consumatore a cliente

Cos’è il marketing funnell

Il marketing funnell è la capacità di analisi che si mette in atto con l’avvio di un processo di ricerca che sappia stabilire il comportamento di un consumatore nel movimento d’acquisto, e le potenzialità che possa fidelizzarsi al tuo brand.

Per capire cos’è il marketing funnell è necessario considerare l’acquisto in termini di marketing contemporaneo, ovvero, un percorso che prende il via dalla consapevolezza da parte di un consumatore di trovare in un marchio un proprio soddisfacimento.

La fase della scoperta

La scoperta del brand, quindi, attraverso un servizio o un prodotto è il momento più significativo, in quanto il passaggio conseguente è diventare un tuo cliente fidelizzato o brand ambassador.

Perché marketing funnell?

In inglese funnell significa imbuto, una metafora che ne spiega le caratteristiche.

Partiamo dalla nozione che, vista l’ampiezza dell’offerta commerciale, il numero di persone che entra e compra è minore di chi entra senza comprare.

La consapevolezza

La prima fase che porta alla consapevolezza del tuo marchio è la notorietà e, quindi, la portata e l’influenza della tua pubblicità (awarness).

La familiarità

Dopo entriamo in un’altra fase, quella della familiarità col prodotto e un acquisto che rimane per ora potenziale.

Il confronto

È senz’altro veritiero un confronto tra diversi brand, tra prodotti simili di diversi marchi e un’attenzione alle loro caratteristiche.

Purchase – L’acquisto

Ecco, quindi, che giungiamo al momento dell’acquisto, obiettivo di ogni impresa.

Ancora, si propone un nuovo scenario: la verifica delle compatibilità tra prodotto acquistato e aspettative.

Nel suo percorso volto a trasformare una persona sconosciuta in un cliente fidelizzato, il marketing funnel s’incrocia con l’Inbound Marketing, che si occupa di far trovare il brand dalle persone nel momento esatto in cui queste ne hanno bisogno.

Qualche suggerimento

Offrire un elemento capace di attirare l’attenzione del cliente, potrebbe rappresentare un suggerimento volto a incentivare il consumatore all’acquisto nella fase in cui sta ancora valutando se portarlo a termine o meno.

Così facendo, inoltre, potrai avvalerti della possibilità di accedere ai dati, utili per ricontattarlo successivamente.

Non dimenticare che mantenere la connessione col cliente con nuove offerte e contenuti esclusivi è la strategia per crescere.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

oppure compila il form qui:


     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social