Community manager: scopriamo chi è

Al momento stai visualizzando Community manager: scopriamo chi è

Community manager: chi è

Per chiarire la figura del community manager, e le funzioni specifiche cui risponde la sua figura professionale, bisognerà capire cos’è una comunità.

Il termine comunità nasce con una forte connotazione geografica, per cui il termine si legava in modo necessario a un luogo e le sue peculiarità identitarie.

Il Web ha espanso la nozione di comunità tanto da trovare, tra le varie definizioni a disposizione, anche quella di comunità “senza prossimità”.

In altri termini, nel mondo del Web, ci immergiamo in una dimensione virtuale della community capace di aggregare senza una specificità geografica ma secondo altri parametri.

Quel che è utile al tuo business è aggregare fluidamente.

Cosa significa?

Assicurare un buon feedback necessita di una gestione efficace di una comunità che, nel tuo interesse, è chiamata a crescere.

Il community manager ha lo specifico compito di relazionarsi con la tua comunità virtuale proprio per rendere fluida e omogenea la tua identità virtuale.

Leggendo e interagendo con i commenti dei tuoi clienti, rispondendo ai messaggi, moderando accesi dibattiti tra haters e fan il tuo manager della comunicazione ha come quello di rendere la comunicazione agile e renderla vantaggiosa per il tuo brand.

Community manager che fa

Il community manager si gestisce gli scambi conseguenti ai messaggi Social attraverso i canali che aderiscono a un brand, ma anche quelli che accadono su canali terzi e in generale tutti i messaggi che afferiscono al brand o più in generale al progetto che cura.
Il suo ruolo è favorire il dialogo tra l’azienda e il suo pubblico, creando le condizioni opportune perché si generi una comunicazione positiva attorno al brand.

Il ruolo della comunicazione

Affidarsi a un manager che curi e moderi la tua area di comunicazione con i clienti, significa riconoscere l’importanza della comunicazione aziendale come volano di crescita.

Comunicare bene significa veicolare informazioni di qualità sul tuo brand, e una capacità chiara di esplorare nuovi punti di vista con i vantaggi che potrebbero procurarti.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 
oppure compila il form qui:


     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social