Importanza delle abilità tecnologiche

Al momento stai visualizzando Importanza delle abilità tecnologiche

L’importanza delle abilità tecnologiche in azienda si traduce in una padronanza adeguata degli strumenti a disposizione e che favoriscono un buon funzionamento dell’equipe d’impresa.

Per parlare dell’importanza delle abilità tecnologiche è necessario differenziare due tipi differenti di competenze: le hard skills e le soft skills.

Intendiamo, infatti, per hard skills l’insieme delle abilità tecniche atte a svolgere il lavoro in modo soddisfacente e quindi è spesso elencato nelle descrizioni del lavoro.

Si tratta dell’importanza delle abilità tecnologiche individuali per eseguire un compito specifico.

Al contrario intendiamo per Soft Skills sono quelle abilità interpersonali che indicano il modo in cui un individuo si connette e interagisce con altre persone.

Queste si associano ad atteggiamenti, capacità sociali e gestionali di una persona che facilita qualcuno a lavorare e ad adattarsi facilmente al posto di lavoro.

L’importanza delle abilità tecnologiche che siano individuali o trasversali risiede nella capacità di migliorare le capacità di comunicazione dell’azienda e facilitare lo sviluppo professionale.

L’importanza delle abilità tecnologiche, quelle che chiamiamo le IT skills, le competenze digitali, sono quindi, specifiche abilità tecnologiche, richieste da un mondo del lavoro che si è evoluto in questa direzione.

Cosa si intende per IT skills è argomentazione abbastanza ampia, ma che possiamo riassumere nella capacità di gestire e impiegare le abilità tecnologiche.

Accennavamo alla digitalizzazione dell’impiego.

La domanda cosa si intende per IT skills, infatti, estende le sue risposte a tutti i settori lavorativi e impiegatizi perché sono le competenze digitali, le IT skills appunto, a qualificare adeguatamente i nuovi workers: dal manifatturiero all’ingegneria, dalla biotecnologia alla medicina, senza risparmiare il campo educativo (scuola – insegnamento), la ricerca e la comunicazione.

Il processo di digitalizzazione continua il suo percorso in divenire, velocemente si sviluppa imponendo nuova formazione per nuovi strumenti digitali per ottenere risultati migliori.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

oppure compila il form qui:


     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social