Indicizzazione e posizionamento del tuo sito, delle tue pagine, dei tuoi contenuti nel Web e sui motori di ricerca.
Sappiamo che esistono delle differenze importanti tra indicizzazione e posizionamento ma quali sono?
Vediamo quel che intercorre di diverso tra processo di indicizzazione e posizionamento per chiarirne l’importanza.
Indicizzazione cos’è
Per indicizzazione intendiamo la capacità delle pagine di essere inserite e di conseguenza poter essere trovate e lette, nei motori di ricerca.
Posizionamento: cos’è
Il posizionamento è il posto che raggiungi sulla pagina del motore di ricerca alla parola che l’utente inserisce.
Tra indicizzazione e posizionamento, quindi, il posizionamento stabilisce in maniera chiara le possibilità di essere visitato, in base alla sua posizione.
La prima pagina e le prime posizioni della prima pagina favoriranno la tua influenza nel web.
Strettamente connessi indicizzazione e posizionamento, quindi, perché dalla prima dipende la presenza nel Web e dal secondo la tua possibilità di essere letto.
Processo di indicizzazione
Favorito dalle tecniche SEO, cioè dal modo in cui il codice della pagina è generato e curato, questo è un processo abbastanza naturale.
Processo di posizionamento
Per capire se sei presente nel Web basterà effettuare una ricerca su Google con la parola presente nell’Url.
Da questa collocazione dipende quel che possiamo definire un posizionamento percettivo: ovvero di come viene recepita l’immagine dell’azienda e dei tuoi prodotti.
Dietro una ricerca nel Web e nella scelta di un sito, c’è sistema cognitivo che sta dietro alla dimensione di scelta e preferenza degli acquirenti, in modo da capire come sfruttare questa percezione da parte dei destinatari o in che modo correggerla per adeguarsi maggiormente agli obiettivi commerciali dell’azienda stessa.
Ciò spiega l’importanza di un posizionamento competitivo, cioè la collocazione più adeguata nel segmento di mercato che si auspica l’azienda riesca ad ottenere in seguito a precise operazioni di marketing.
E’ possibile affermare che le aziende dovrebbero concentrarsi sulla creazione di contenuti unici e di alta qualità.
Stabilire che i tuoi contenuti corrispondano a questa descrizione significa garantire un continuum di visite sul tuo sito.
Crea pagine che forniscano valore agli utenti, magari offrendo consigli pratici o una risposta esauriente a una domanda.