E-Commerce: cos’è e perchè sta diventando sempre più diffuso

  • Categoria dell'articolo:Web
Al momento stai visualizzando E-Commerce: cos’è e perchè sta diventando sempre più diffuso

Era il 5 Luglio del 1994 quando un ragazzo di nome Jeff Bezos fondò quello che poi sarebbe diventato il colosso mondale dell’e-commerce nasceva: Amazon.

In 25 anni il commercio elettronico ha avuto una crescita sempre maggiore grazie alla sempre maggiore diffusione di internet e di smartphone perennemente connessi si stima che oltre il 69% degli Italiani oggi preferisce acquistare su internet e questo dato è in continua crescita.

Cos’è un E-commerce

Un E-commerce è un sistema studiato e realizzato per la vendita online.
In modo molto semplice è un sito web con un catalogo (o vetrina) dove è possibile scegliere i prodotti preferiti , pagarli e riceverli successivamente a casa.
Un e-commerce è una vetrina virtuale , perennemente aperta con un potenziale di visualizzazione immenso, permettendo ai tuoi clienti di poter acquistare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo essi si trovino.

Perchè aprirne uno

Sempre più persone utilizzano internet per effettuare i loro acquisti oppure trovare le informazioni che gli servono.
Pensa che negli ultimi anni si è registrato un enorme crescita nel commercio elettronico e i dati dimostrano che oltre il 69% degli italiani ha acquistato almeno una volta sul web.
In più i recenti eventi che hanno fermato il mondo a causa della pandemia causata da COVID-19 ha praticamente scatenato un boom di acquisti online.
Per la prima volta anche il più scettico si è affidato ad internet per l’acquisto dei suoi beni e mentre i negozianti su strada sono stati costretti a chiudere e subire perdite economiche , chi possedeva un e-commerce ha continuato a lavorare e anzi a registrare un aumento degli incassi.

Capirai quindi che avviare un e-commerce non solo è un opportunità di un nuovo business , ma anche un ottimo metodo per ampliarne e potenziare il proprio.

 

Vantaggi

Aprire un e-commerce ha sicuramente i suoi vantaggi :

1. Aumento del fatturato, visite e clienti

2. Nessun punto vendita fisico e quindi abbattimento dei costi di affitto , ecc.

3. Sempre aperti , 24 ore su 24 , 7 giorni su 7

4. Diffusione sui maggiori marketplace come amazon ed ebay

5. Assistenza Efficiente e Digital Marketing grazie ai social media e al digital marketing è possibile sponsorizzare il proprio negozio ottimizzando il budget solo verso clienti potenzialmente interessati.
Grazie anche ai Social Media è possibile rispondere in modo tempestivo ai commenti e ai feedback incrementando così la fiducia nei propri clienti.

 

Aprire un e-commerce oggi è una scelta vincente per poter far fronte non solo ad eventuali emergenze ma anche per potenziare in modo esponenziale la propria attività , offrendo ai propri clienti un servizio dinamico e nuovo dove poter in tutta calma ordinare i propri prodotti e ritornare quando ne hanno più bisogno.
Oggi il web è la chiave vincente per qualsiasi attività.

E tu cosa aspetti ?

Farmadpiu può aiutarti nell’avviare il tuo e-commerce , clicca qui per maggiori informazioni

 

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social