SEO:perchè è fondamentale farsi trovare dai motori di ricerca

  • Post category:SEO
SEO:perchè è fondamentale farsi trovare dai motori di ricerca

Search Engine Optimization in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca , in questo articolo parleremo di un argomento fondamentale per qualsiasi attività che voglia essere presente in rete.
Ecco a voi la SEO.

Internet è un posto stupendo , dove poter trovare tutto ciò che ci serve , da prodotti da acquistare tramite e-commerce a notizie e informazioni.
Agli esordi del web , quando tutto era ancora un enorme confusione per cercare un sito o le informazioni di cui avevamo bisogno occorrevano ore se non giorni , spulciare un sito uno ad uno come se fosse una sorta di catalogo era un’impresa veramente ardua e complicata.
Tutto però cambiò con la nascita dei primi motori di ricerca, primo in assoluto ALIWEB nato nel 1990 , che permettevano, seppur in modo ancora molto elementare ,  di poter accelerare i tempi di ricerca.
Ci vorranno circa 8 anni affinchè un gruppo di ragazzi nella assolata California , dessero vita a Google.

Lasciamo per un momento la storia di google e dei motori di ricerca da parte (ne approfondiremo in un prossimo articolo) e concentriamoci su cosa si intende per SEO

Per SEO si intendono tutte quelle attività di ottimizzazione delle pagine web di un sito con lo scopo di guadagnare posizioni sul motore di ricerca

Quando viene eseguita una ricerca su un motore di ricerca , quest’ultimo mostra per primi i risultati più attendibili alla domanda richiesta dall’utente, affinchè il motore di ricerca sappia che il proprio sito web è attinente con quello che l’utente sta cercando è necessario farglielo capire. L’insieme di tutte queste strategie e ottimizzazioni è appunto la SEO.

L’insieme dei risultati che il motore di ricerca mostra viene chiamato SERP ( search engine results page)

I motori di ricerca oggi costituiscono il principale punto di accesso a internet , capirai che è quindi fondamentale riuscire a farne parte in modo attivo e coerente con la tua attività.

Perchè è importante ?

La maggior parte degli utenti desidera ricevere le informazioni nel minor tempo possibile e spesso non perde tempo a cercarle in pagine diverse dalle prime. Per questo è importante comparire tra i primi risultati, non è solo importante avere un sito web , ma è importante essere visibili e attirare pubblico.
Per farlo è quindi necessario adottare una serie di accorgimenti e tecniche mirate ad elevare lo stato di pertinenza dei contenuti di un sito web.

Oggi infatti è ben diverso da molti anni fa, non esiste una vera e propria strategia la SEO richiede attenzione minuziosa e cambiamenti continui ma vige una regola fondamentale che premia

Contenuti utili e interessanti

Si può avere il sito più bello del mondo , ottimizzato e fatto in modo impeccabile , ma se i contenuti non sono utili all’eventuale lettore allora la strada per il declino è li che ti aspetta.
Nei prossimi articoli approfondiremo il discorso entrando in dettaglio e dando consigli su come poter creare articoli e contenuti.