Ciclo di vita di un prodotto: l’importanza delle fasi

Al momento stai visualizzando Ciclo di vita di un prodotto: l’importanza delle fasi

Il ciclo di vita di un prodotto è un percorso temporale che comincia con l’ideazione di un prodotto e termina con la sua definizione.

Il ciclo di vita di un prodotto comprende, quindi, varie fasi che possiamo categorizzare in questo modo:

  1. Fase creativa – ideazione
  2. Progettazione
  3. Produzione
  4. Distribuzione
  5. Utilizzo
  6. Dismissione

                    

Questa sintesi schematica risulta utile ai fini della comprensione del ciclo di vita di un prodotto, in quanto, così articolato, si traduce in impegnativo e accurato lavoro di team che segue ogni fase del suo sviluppo.

Rilevante, ai fini dell’intera realizzazione del ciclo di un prodotto, è la comprensione dei fattori economici che caratterizzano l’intero percorso.

Il costo del ciclo di vita del prodotto è il costo cumulativo nell’intervallo di tempo compreso fra l’ideazione del prodotto e il suo smaltimento.

Ciclo di vita di un prodotto: immissione nel mercato

Prima dell’immissione nel marcato del prodotto  assistiamo allo stanziamento dei capitali per le fasi iniziali, quanto fondamentali per le fasi di ricerca di mercato, per l’ideazione, la progettazione ecc.

Il ciclo vitale di un prodotto comprende quattro fasi principali che caratterizzano la sua evoluzione: introduzione e crescita; maturità e declino.

La durata del periodo di introduzione dipende dalle tendenze del mercato ad accettare il nuovo prodotto.

Nulla è lasciato al caso, e nella fase dell’immissione commerciale del prodotto è opera

dell’unità operativa Marketing Manager individuare gli eventuali punti deboli del prodotto e apportare correzioni per favorirne la crescita.

Bisogna attendere il periodo di maturità del prodotto, ovvero la fase di stabilizzazione delle vendite perché il prodotto raggiunga la sua massima occupazione sul mercato.

In questa fase le spese commerciali possono aumentare in modo sensibile per definire il prodotto dalla concorrenza.

La fase del declino dei profitti è endemica del percorso vitale di un prodotto.

Questo periodo è caratterizzato da un picco massimo di vendite precedenti al declino.

Questa fase è molto delicata perché è importante capire che quando i ricavi si avvicinano pericolosamente alle spese, e quando è opportuno rimuovere il prodotto dal mercato oppure sostituirlo con versioni più aggiornate.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80  

oppure compila il form qui:


     

     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social