Eventi in Farmacia: le giornate della prevenzione Farmadpiù

  • Categoria dell'articolo:News
Al momento stai visualizzando Eventi in Farmacia: le giornate della prevenzione Farmadpiù
eventi in farmacia

La prevenzione è uno strumento indispensabile alla cura della nostra salute.
Prevenire equivale all’eseguire controlli regolari che possano monitorare le nostri condizioni fisiche e aiutarci ad individuare in tempo utile piccole alterazioni prima che possano rappresentare un problema più gravoso da risolvere.
Farmadpiù scende nel campo della prevenzione con le sue Farmaday.
Le Farmaday sono eventi in farmacia che comprendono alcune aree principali: salute delle vene, nutrizione, controllo del colesterolo, test dell’udito, screening baropodometrico e la mineralometria ossea computerizzata (Moc).

Venoscreen


Dall’esito immediato, l’esame venoscreen permette di stabilire, attraverso l’ausilio dello specifico macchinario, la condizione delle nostre vene.
Uno strumento indispensabile alla prevenzione dell’insufficienza venosa e che, adeguatamente utilizzato, riesce a individuare la possibile stasi del sangue all’interno delle vene varicose.

Nutrizione

Una sana ed equilibrata alimentazione e un piano alimentare adeguato al nostro stile di vita sono le fondamenta per uno stato di buona salute.
Stress, ansia e poco sport possono essere fattori destabilizzanti per chi, nonostante gli sforzi individuali, non riesce a seguire un’alimentazione adeguata alle proprie esigenze.
Il nutrizionista può rappresentare una risorsa importante per moderare gli eccessi e modulare, a seconda delle esigenze della persona, un piano alimentare personalizzato.
La consulenza alimentare può rappresentare un valido aiuto per chi necessita di sviluppare una coscienza della nutrizione anche in base a elementi duttili organici come l’età, il genere e lo stile di vita.

Controllo del colesterolo

Il colesterolo, com’è noto, è una sostanza grassa indispensabile al corretto funzionamento dell’organismo.
Il colesterolo partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule.
Se però, è presente in quantità eccessiva, infatti, tende a depositarsi sulla parete delle arterie, provocandone ispessimento e indurimento progressivi.
Questo processo, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di vere e proprie placche (o ateromi) che ostacolano il flusso sanguigno, o addirittura lo bloccano del tutto.
A seconda di dove è localizzata, l’ostruzione di un vaso può provocare infarto del miocardio (a livello cardiaco), ictus (a livello cerebrale) o claudicatio intermittens (a livello degli arti inferiori).
Farmadpiù dedica una Farmaday proprio al controllo del colesterolo.
Lo screening si avvale di un apposito macchinario in grado di controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

 

Test dell’udito

Il test dell’udito rientra nel progetto Farmaday dedicato alla prevenzione delle alterazioni dell’udito.
L’udito, con l’avanzare dell’età, potrebbe, infatti, risultare compromesso come sua globale abilità.
Le possibili alterazioni, però, se controllate e gestite non degenerano in patologie dell’udito dai possibili tratti invalidanti.
Il test dell’udito si svolge con l’ausilio di cuffie capaci di trasmettere determinate frequenze per captare la capacità uditiva dell’assistito e verificarne l’efficienza.
Si tratta di un esame rapido e indolore che non provoca alcun tipo di difficoltà alla persona.

 

Screening baropodometrico

Questo tipo di test ci permette di valutare la postura e la corretta posizione dei due piedi.
Lo screening baropodometrico ha lo scopo di analizzare le funzioni anatomiche del piede e verificare l’andatura dell’assistito mentre cammina ed è in movimento.
Grazie all’ausilio di un posturologo, disponibile su appuntamento, sarà possibile valutare ipotetiche difficoltà e imperfezioni della postura.
Si tratta di un esame di rilevanza che aiuta a evitare cadute e squilibri posturali che ne rappresentano spesso la causa.

 

Mineralometria ossea computerizzata (MOC)

La mineralometria ossea computerizzata, la MOC, è uno strumento indispensabile al controllo della densità ossea.
Essenzialmente è indicata alle donne in menopausa precoce che hanno al di sotto dei 45 anni così come a chi è sottoposto a terapie croniche con farmaci corticosteroidi, antiepilettici, anticoagulanti, immunosoppressori e antiretrovirali.
È consigliata, inoltre, alle donne in post menopausa e chi soffre di osteoporosi.
La MOC è un esame indolore che si esegue utilizzando una dose limitata di radiazioni senza che ci sia una preparazione particolare.

 

 Per tutte le informazioni chiamaci al numero verde: 800 92 60 80 oppure compila il form


     

     

     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social