Brand trust: la fiducia come risorsa

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Il brand trust, la fiducia nel marchio, ci permette di esplorare la concezione del termine fiducia e fornirci un ambito di competenze non circoscritto, ma ampio ed esaustiente.

Parlare di brand trust e di fiducia significa palare di affidabilità e credibilità, due termini che sono elementi distintivi delle relazioni, sia in ambito commerciale che relazionale, umano.

Ai fini  del brand trust è importante identificare i presupposti principali della fiducia, ovvero quell’insieme di fattori personali, relazionali e situazionali che possono facilitare e promuovere i processi di creazione di fiducia e quindi incrementare le risorse fiduciarie.

Il brand trust è di natura dinamica e cambia in relazione alle percezioni, alle condizioni alle esperienze che abbiamo.

Esperienza

L’esperienza del brand e lo sviluppo del brand trust è considerato non solo come semplice premessa della fiducia, ma come condizione necessaria affinché si possa creare la fiducia tra le parti coinvolte in una relazione.

Il suo ruolo cruciale è dovuto al fatto che l’esperienza rappresenta l’insieme delle conoscenze, delle convinzioni e delle opinioni maturate da un soggetto in relazione con un altro.

Valori condivisi

Il brand trust si sviluppa in relazione a un discorso etico e di reciproco riconoscimento ideale.

E ancora quell’atteggiamento verso altri che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Riconoscersi nei valori di un brand genera il brand trust.

L’etica è un aspetto fondamentale per quanto riguarda il valore condiviso.

Comunicazione

Argomento complesso brand trust e comunicazione.

Tuttavia è possibile definire la comunicazione come formale e informale condivisione di informazioni puntuali e rilevanti, le quali incoraggiano la fiducia aiutando a risolvere anche i conflitti.

Fornendo informazioni precise nell’esecuzione degli ordini e allineando percezioni e aspettative i soggetti coinvolti nella relazione pongono in essere comportamenti cooperativi e collaborativi sono più propensi a fidarsi gli uni degli altri e quindi a fondare la relazione sulla fiducia reciproca.

Comunicare e informare generano un rapporto che se soddisfacente sarà un rapporto di fiducia.

Abilità e competenze percepite

Poter constatare il merito di una realtà, creare un rapporto di ammirazione potenzia il brand trust.

La percezione, da parte di un soggetto, in merito al fatto che l’altro soggetto del rapporto, è dotato di abilità e competenze specifiche e quindi sia in grado adempiere alle obbligazioni assunte in maniera efficace, efficiente ed affidabile sono le premesse, sono un aspetto fondante della fiducia, poiché l’assenza di tali elementi, comporterebbe la mancanza di un rapporto fiduciario stabile.

La fiducia a sua volta produce degli effetti indiretti sulle proprie determinanti, rafforzandole e influenzandole di conseguenza.

Ammirare la virtù di un’altra persona e/o realtà è una caratteristica base della natura sociale umana.

La sua manifestazione si concretizza attraverso una consistente espressione di valori personali e valori sociali nei comportamenti della vita quotidiana.

World Wide Web e brand trust

Anche la fiducia ha risentito del fortissimo impatto che ha avuto la scoperta di Internet.

Gli individui del mondo online hanno la possibilità di fidarsi della loro controparte, anche se non l’hanno mai vista, anche se non sanno chi sia, allo stesso tempo, però, si aspettano che tutto vada come loro hanno preventivato.

Un aspetto sorprendente del Web ma che lo contraddistingue.

Fin dalla nascita di Internet, la fiducia è stata riconosciuta dal mondo imprenditoriale  come un fattore chiave del successo del Web e dei modelli di business ad esso collegati.

L’altro fattore, antagonista della fiducia, che caratterizza il mondo digitale, è incertezza ovvero il timore, la paura, il rischio che la fiducia dell’individuo, che interagisce con il mondo online, non sia ben riposta.

Per questa ragione la fiducia è un aspetto centrale di tutte quelle transazioni economiche che hanno luogo online e che sono caratterizzate da un elevato livello di incertezza e rischio percepito da parte dei consumatori.

Infine, dal punto di vista dei consumatori, la fiducia online verso una piattaforma o uno store digitale non può essere identificata come qualcosa di statico, che c’è o non c’è.

Come si è già accennato il trust non può formarsi per mezzo un singolo approccio, ma si caratterizza attraverso un processo, il quale viene ripercorso ogni volta che il soggetto esplora i vari siti internet e nel quale la fiducia viene rafforzata attraverso la realizzazione di promesse in un clima di trasparenza, che accresce il brand trust.

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