Lead nurturing: cos’è e come funziona

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Letteralmente lead nurturing significa “nutrire un lead” nutrire quel contatto che ha mostrato interesse nei tuoi confronti.

Quando parliamo di lead nurturing non parliamo di un singolo evento ma di un processo ramificato che comprende diversi volti del marketing.

Se da un lato il lead nurturing viene tacciato d’essere inutile, d’altro canto esso, come tutti i tipi di approfondimento, ha una sua utilità.

Un lead nurturing di successo anticiperebbe le esigenze dell’acquirente in base a chi sono (utilizzando le caratteristiche del profilo, come qualifica professionale, ruolo, settore e così via) e dove si trovano nel processo di acquisto.

In altre parole, con il lead nurturing si favoriscono gli acquirenti lungo il loro percorso formativo che porta all’acquisto.

Per percorso formativo intendiamo la conoscenza da parte del cliente di tutta una serie di caratteristiche che appartengono alla tua azienda e che contraddistinguono le scelte dei clienti.

Cosa vuol dire in pratica?

 Coltivare un contatto si traduce nell’attivare una serie di pratiche come contenuti utili ad hoc, e pertinenti capaci di spostare i potenziali compratori in un processo naturale di consapevolezza di adeguatezza del tuo brand.

In sostanza, il lead nurturing si concentra sulla conversione di contatti già con un punteggio adeguato all’interno del database di marketing con l’obiettivo di accrescere il tuo risultato finale: l’acquisto.

Il lead in genere è possibile pensarlo come un flusso di lavoro, o serie di comunicazioni, in cui ogni passo ha un obiettivo chiaro e conciso spostare qualcuno alla fase successiva o favorire un’altra azione desiderabile.

Capacità di creare relazioni.

Un nurturing efficace ingloba e trasforma domande che ti aiutano a raccogliere le informazioni necessarie per perfezionare continuamente la pertinenza dei tuoi messaggi e per spostare i clienti potenziali attraverso il ciclo di acquisto.

Attivare campagne informative e/o pubblicitarie, quella che viene chiamata Top Mind è un modo efficace per spostare contatti in direzione acquisto.

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