Digital Media: il nuovo marketing per la farmacia

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Come definiamo i digital media?

Come è cambiata la società connessa?

Come cambia l’idea di marketing?

Questi e altri temi vengono affrontati nel dibattito sui digital media in sede accademica e non.

Entriamo nei dettagli.

Da cosa deriva il termine digitale?

“In informatica ed elettronica con digitale ci si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato con numeri o che opera manipolando numeri.

Il termine deriva dall’inglese digit, che significa cifra, che a sua volta deriva dal latino digitus, che significa dito”.

Questa definizione seppur sintetica ci permette di comprendere in prima istanza la differenza che intercorre tra i media informatici e i media analogici.

Se infatti, però, si prendono in esame i Social Network vediamo che questi si configurano come dei servizi di rete sociali che permettono agli individui di utilizzare un nuovo tipo di comunicazione mediale, per creare una fitta rete di connessioni sociali ad un livello definito come“2.0”.

La concezione che sottende i digital media è forma di comunicazione di ciò che definiamo come dispositivi tecnologici.

Andando più nello specifico, definiremo i Social Network  come testi sintetici della rete sociale che manifestano attraverso molteplici strumenti di comunicazione e strategie eterogenee una forma comunicativa unitaria.

Come funziona un Social Network?

Secondo studi recenti  è appropriato definire siti di rete sociali quei servizi di rete che permettono di creare un profilo pubblico o semi-pubblico online, avere una lista contatti e, infine, la possibilità di scorrere la lista degli amici nei propri contatti.

È importante ai fini della comprensione, però, differenziare i media sociali che promuovono applicazioni di “content-sharing”, in cui gli utenti condividono contenuti di qualsiasi genere, come YouTube, Flickr, Reddit, e Pinterest, e altri tipi di  piattaforme che sono definite “relashionship buildings”, che si focalizzano sulla creazione di un profilo pubblico personale come Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+.

La società è avvolta dalla rete mediale, e ciò preclude uno stretto rapporto tra cultura e tecnologia.

La cultura e la tecnologia sono due variabili che s’influenzano a vicenda in un rapporto reciprocamente costruttivo pur essendo a loro volta indipendenti.

La nostra società subisce dei profondi cambiamenti, tanto che si può parlare di una nuova Social Network Society.

La Social Network Society si basa sulla  centralità dell’informazione, se riflettiamo,  ogni soggetto quotidianamente interagisce con molteplici informazioni  che seleziona grazie anche alla diffusione pervasiva degli effetti delle tecnologie che operano sulle dinamiche dell’esistenza del soggetto stesso e della collettività.

Questi elementi si edificano sui concetti di virtualità e contingenza,  permettendo di comprendere come, immergendo l’esperienza individuale nel mondo sociale, il soggetto venga coinvolto nelle logiche e nei linguaggi della dimensione collettiva.

I digital media sono un vero e proprio strumento di connessione globale che produce sfondi di riferimento sempre più universalizzati.

Questa nuova dimensione 2.0, in cui ognuno crea e instaura le proprie relazioni interpersonali, sviluppando la propria identità e generando a sua volta un senso di partecipazione collettiva, diviene un concetto fondamentale anche per gli imprenditori che iniziano a cambiare ed evolvere la loro concezione di fare pubblicità e marketing.

Vediamo gli effetti che l’evoluzione del processo tecnologico ha comportato in rapporto alla comprensione del marketing e di come questa nuova dimensione ha influito nella relazione brand vs. consumatore.

La dimensione 2.0, che molti studiosi della connessione web teorizzano, rappresenta un campo d’azione molto proficuo per le aziende che voglio condividere il proprio prodotto importando e pubblicizzando un’immagine chiara e un messaggio di qualità ben preciso a tutti i potenziali consumatori.

Il marketing ha un ruolo molto importante nel business e rappresenta uno strumento molto efficace per promuovere qualsiasi prodotto si voglia vendere.

Negli ultimi 40 anni, ogni strategia di business ha subito dei forti cambiamenti, grazie anche alle tecnologie digitali.

Già dagli esordi dei personal computer e dall’e-commerce è possibile avere un’idea chiara di quanto le tecnologie informatiche sono state degli espedienti determinanti per facilitare la percezione di fare business.

Oggi con l’avvento dell’era digitale, il tutto si è evoluto a livello 2.0.

La facilità con cui i social media attirano e raggiungono i clienti nella dimensione 2.0 è il motivo per cui le imprese, negli ultimi anni, stanno sperimentando in modo sempre più esponenziale nuove strategie di social marketing.

Fare business sui social media nella nostra società rappresenta una necessità.

 

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