Essere mobile first: che cosa significa e perché é è importante

Al momento stai visualizzando Essere mobile first: che cosa significa e perché é è importante

Essere mobile first si traduce in un confronto con le tendenze d’acquisto online e le sue modalità.

Mobile first: cosa significa

Essere mobile first per un sito significa creare contenuti web in ottica mobile device.

Un’indagine Opa del 2012 già testimoniava come fossero in crescita i dati relativi agli acquisti da un cellulare o un tablet.

In poche parole i devices mobili rappresentano dei “brand in the hand”, strumenti che consentono attività di marketing su misura per interagire attivamente con i consumatori.

I vantaggi

Grazie alla sua natura sensibile al tempo e al luogo il mobile marketing permette alle imprese di entrare nell’ambiente personale dei consumatori con una comunicazione mirata e personale.

Le forme di utilizzo del mobile negli strumenti e nelle politiche di marketing sono molte e modulabili fra loro, permettendo di rispondere a esigenze differenti, ma nonostante questo sembra che molte imprese siano ancora restie al loro utilizzo.

Essere mobile first si traduce in un percorso di ottimizzazione dei contenuti web in ottica cellulare e tablet, ovvero, tutti quei dispositivi portatili che usiamo soprattutto in casa.

Obiettivi

L’obiettivo principale è proporre i propri contenuti in un’ottica non da desktop del PC e saranno, quindi, più semplici ed essenziali, pensati, appunto, come accessibili dal cellulare.

Essere mobile first perché l’ampio uso e l’estrema diffusione dei mobile device comporta un cambiamento nelle modalità di accesso allo shopping.

I vantaggi per lo shopping

Connettersi al cellulare comporta uno shopping senza limitazioni di tempo o di spazio con i consumatori.

Rilevamento della posizione: grazie ai GPS installati nella gran parte dei dispositivi, le imprese hanno la possibilità di inviare agli utenti delle promozioni o offerte specifiche in base alla loro posizione, oltre che alle preferenze dichiarate dai consumatori e ai loro comportamenti.

Comfort: a differenza di tutti gli altri dispositivi di uso quotidiano, per la maggior parte del tempo in cui vengono utilizzati non sono legati o collegati a fili.

Questa caratteristica ne promuove l’uso frequente, creando più opportunità per le imprese di trasmettere i loro messaggi.

A queste caratteristiche va aggiunto il fatto che i telefoni cellulari sono personali.

Per questo motivo molto spesso vengono visti non solo come un gadget tecnologico bensì come un vero oggetto culturale, e quindi sono parte delle tradizioni e pratiche quotidiane.

I dispositivi mobili facilitano o aumentano le esperienze personali e sociali degli utenti mentre ne proteggono la sicurezza e la privacy.

Tutto questo ha portato a un nuovo stile di vita, in cui i consumatori usano di routine i loro devices per diverse attività, fra cui comunicare con gli altri, ascoltare musica, cercare informazioni, condurre transazioni, organizzare gli impegni quotidiani e socializzare.

Design mobile first

Favorire la leggibilità dal mobile e progettare la pagina in quest’ottica dando priorità alla sintesi e alla chiarezza.

Ridurre la complessità di alcuni elementi si traduce in una rapidità d’accesso differente per il cellulare, per cui sarà immediato poter connettersi alla tua pagina.

Anche gli elementi interattivi come i link, le foto e i video saranno ben evidenziati e resi accessibili e di veloce caricamento nella struttura di un sito mobile first.

 

Richiedi più informazioni all’800 92 60 80

oppure compila il form qui