Piano editoriale: cos’è e perché è importante

Al momento stai visualizzando Piano editoriale: cos’è e perché è importante

La stesura del piano editoriale rientra nelle attività principali da affidare al nostro media planner, perché sia possibile stabilire a priori la nostra strategia comunicativa.

Piano editoriale cos’è

Il piano editoriale non è altro che un documento (Excel- Word) in cui il media planner pianifica attraverso il calendario editoriale, la scaletta dei contenuti da pubblicare sulla tua pagina Social, blog, sito web, aziendali.

Il piano media rispecchierà, dunque, a priori la tua strategia promozionale e di comunicazione, dandoti modo di progettare, pianificare e programmare i tuoi contenuti in anticipo.

Niente è lasciato al caso e la redazione del piano editoriale avviene soltanto dopo un’accurata analisi del contesto e della clientela, così da adattarsi a necessità e richieste ad hoc.

Il media planner: chi è

Il compito principale del tuo media planner è, così come si accennava, un’attenta analisi del contesto in cui ci si muove.

Soltanto partendo dall’analisi del contesto (off e on line) in cui l’azienda opera e, quindi,  dall’analisi dei suoi utenti, il Digital Media Planner, può stabilire il “piano media” coerente con gli obiettivi che l’azienda si è posta.

Il media planner è in grado di proporre strategie e soluzioni per una distribuzione ottimale degli investimenti pubblicitari in un’ottica multicanale, oltre che scegliere quali e quanti spazi pubblicitari acquistare, stabilendo le azioni da intraprendere e gli obiettivi da raggiungere per ogni singola piattaforma di comunicazione che ha deciso di sfruttare.

Piano editoriale e target

Perché sia possibile redigere un buon ed efficace piano media è necessario conoscere il target cui ci si deve rivolgere.

Il target, le persone da raggiungere, ti aiuta a stabilire il tuo piano d’intenti, fissando gli obiettivi  e il fine da raggiungere, che può essere la promozione commerciale di un prodotto, una giornata di prevenzione, il lancio di una campagna informativa.

La definizione del piano editoriale terrà conto dei competitor, un aspetto da non sottovalutare perché si possa adottare la strategia conforme alle tue priorità commerciali e divulgative.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800  92 60 80

 

oppure compila qui il form


     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social