Green marketing in farmacia: cos’è e quali obiettivi

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Adottare soluzioni di green marketing in farmacia significa valorizzare ed esaltare il profilo sostenibile ed ecologico della tua attività.

Perché il green marketing è importante  

Le parole d’ordine del green marketing in farmacia sono: trasparenza, credibilità e coerenza.

Principi spendibili in ambito sanitario e altamente condivisibili, perché si possa sensibilizzare sull’importanza della propria impronta ecologica e agire in ottica green.

Il green marketing altro non è che la conferma di un principio etico applicato al business.

Il green consumer è un aspetto del business che guadagna sempre più terreno in ottica di offerta e di acquisto.

 Come cambia la comunicazione del green marketing in farmacia

L’oggetto del green marketing in farmacia è la sostenibilità e di conseguenza una comunicazione sostenibile.

Dovere morale, principio etico o semplice sensibilità al tema, oggi possiamo affermare che per molte imprese la sostenibilità sia quasi diventata un must che offre allo stesso tempo molte opportunità di guadagno.

Il consumatore dei nostri tempi, è più consapevole e sensibile ai temi ambientali, ha maggiore accesso alle informazioni grazie al web, e questo gli consente di raccogliere le informazioni anche da altre fonti.

Impresa green e destinatari

Le aziende green che vivono in questo nuovo scenario, devono saper cogliere le nuove opportunità e assecondare i bisogni emergenti dei consumatori.

I brand green hanno fin da subito sentito la necessità di comunicare le proprie azioni ambientali, ma mentre decenni fa la ragione era legata ad obblighi normativi, autorizzazioni o risposte ad incidenti ambientali, oggi comunicare la sostenibilità è una prassi che riconduce ad aspetti commerciali, di posizionamento/differenziazione e reputazione.

Posizionamento e reputazione infatti, sono due importanti leve alimentate dalla comunicazione aziendale, sostenibile o non.

Per quanto riguarda il primo, l’impresa ha la necessità di collocarsi sul mercato attraverso una chiara e attraente proposta di valore.

Il posizionamento del prodotto è il modo in cui questo viene percepito dai consumatori e ricordato nelle loro menti per i suoi attributi più importanti.

Nel caso della comunicazione sostenibile, è importante definire fin da subito il posizionamento adottato dall’azienda (individuando i possibili vantaggi competitivi sui quali creare una posizione per il prodotto) e comunicarlo ai consumatori.

Obiettivo del green marketing

Obiettivo del green marketing in farmacia è il miglioramento della percezione del target e comunicare compatibilmente con quella porzione di mercato cui si pensa di poter servire al meglio e che manifesta il maggiore interesse verso il valore offerto dall’impresa (“approccio mirato”).

Una strategia della quale beneficiano i consumatori che ricevono offerte e programmi di marketing personalizzati, e così come dimostra l’evidenza empirica, la tua attività, che può, in questo modo, ampliare il proprio bacino d’interesse e di conseguenza, d’utenza.

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