Brand Awareness: incrementa la tua notorietà

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La Brand Awareness è un concetto fondante della Brand Knowledge, della conoscenza, sul piano teorico, di un marchio e delle sue potenzialità.

Entriamo nel dettaglio e vediamo insieme di cosa si tratta.

Identifichiamo la Brand Awareness con il concetto di notorietà e conoscenza della marca, dell’attività commerciale e di un marchio in esame.

Essa comprende anche la fedeltà da parte del pubblico target e quanto l’immagine diffusa sia nota al grande pubblico.

La notorietà di un brand viene calcolata sulla base di indagini a campione o analisi di mercato e studia la capacità del cliente di identificare il brand, tra tanti altri, nei contesti più disparati, in base ai ricordi accumulati.

Esiste un’analisi specifica atta a valutare la notorietà di un marchio, la più utilizzata è quella di David Aaker, un economista statunitense, il quale ha messo a punto la Piramide della Brand awareness.

Stando alla tesi di Aaker, la notorietà del marchio si evolve lungo un continuum che parte da un livello base in cui la marca è pressoché sconosciuta (Unaware of a Brand), il livello più debole è costituito dal riconoscimento della marca (brand recognition) o ricordo aiutato, in questa situazione la marca è identificata tra più marche di una stessa categoria, a seguito di alcuni stimoli per ricordare la marca.

Quando gli stimoli non sono più necessari e quindi gli interrogati ricordano le principali marche spontaneamente si parla di Richiamo della marca (Brand Recall).

L’apice della Brand awareness è il Top-of-mind, quella situazione in cui la marca è la prima ad essere ricordata tra le tante di una categoria di prodotto.

È possibile confondere la notorietà con la reputazione, la Brand Reputation con la awareness ma siamo di fronte a due comparti del marketing diversi.

La notorietà del marchio, di cui si discute in quest’articolo, non tiene conto delle considerazioni sul marchio.

La notorietà del marchio non contempla la reputazione e quel che riguarda il pensiero delle persone, piuttosto, si lega esclusivamente al grado di conoscenza di quel marchio in questione.

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