Importanza della SERP: ecco a cosa serve

Al momento stai visualizzando Importanza della SERP: ecco a cosa serve

L’importanza della SERP si correla a una serie di fattori e rimane l’obiettivo di coloro che cercano nuova e accreditata visibilità nel Web.

SERP cos’è

La SERP è la pagina dei risultati di Google, ovvero il luogo in cui gli utenti possono scoprire un tuo sito e visitarlo, ed è l’abbreviazione di Search Engine Result Page.

Importanza della SERP  e Google

Quello che accade in un qualsiasi motore di ricerca, tra cui Google, all’avvio di una ricerca è una sorta di scansione delle parole inserite in vista di un risultato.

Dopo la digitazione della parola l’Homepage del motore di ricerca fornirà una serie di indicazioni relative alla ricerca effettuata, in una scala di posizioni.

Questa Homepage è la SERP.

Importanza della SERP e linguaggio SEO

Importanza della SERP perché?

La SERP è l’obiettivo finale che ci si prefigge quando si decide di applicare i principi della SEO al proprio sito web.

Comparire nelle prime posizioni nella pagina dei risultati di Google, e meglio ancora la prima in assoluto, è un obiettivo comune per chi lavora alla propria visibilità Web.

Scrivere nel Web e intraprendere un percorso SEO significa capire la struttura della SERP e , soprattutto, capire al meglio le possibilità che abbiamo per ottenere risultati soddisfacenti.

Importanza della SERP e struttura

Ma come si struttura la SERP?

Apriamo Google e digitiamo una parola, i risultati della pagina si dividono essenzialmente  in due parti: organici e a pagamento.

SERP a pagamento riguarda tutti i risultati che appaiono grazie alle campagne effettuate con Google AdWords o Bing ADV.

Di solito, questo genere di risultati compare sotto forma di “Annuncio” sopra agli altri link nella SERP, oppure sul lato destro rispetto ai risultati organici.

SERP organica: riguarda invece tutti i link che compaiono sulla pagina dei risultati grazie alla corretta applicazione delle tecniche SEO e di posizionamento.

Da cosa dipende il posizionamento sulla SERP?

Il posizionamento sulla SERP dipende da un complesso sistema di algoritmi che il motore di ricerca ha a disposizione in maniera segreta, perchè si eviti che qualcuno ne sfrutti in maniera illecita il potenziale.

Sappiamo però come influenzare questi algoritmi, e quindi, come posizionarci nei risultati nella Homepage di un motore di ricerca.

Oggi ci confrontiamo con una vasta molteplicità di fattori: dalla densità delle parole chiave alla velocità di caricamento del sito, all’utilizzo di fotografie pertinenti fino ai dettagli più piccoli.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 

oppure compila il form qui:


    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social