Funnel di Marketing: di che si tratta

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I Funnel di Marketing sono sistemi costituiti da più elementi aventi lo scopo di creare relazione, educazione e/o far vivere all’utente un’esperienza che lo porti fino alla conversione in maniera del tutto automatica.

Nel dettaglio questa definizione potrebbe essere scomposta in più parti.

I Funnel di Marketing sono sistemi perché vengono ideati, progettati, analizzati e concretizzati proprio come faremmo con un robot.

I Funnel di Marketing sono un insieme di elementi tra cui: pagine web, feedback, video, pop-up, pagine social, offerte, post di blog, sito ufficiale, sito secondario, email.

Ogni elemento citato contribuisce a sviluppare un Funnel di Marketing seguendo degli obiettivi ben definiti.

I Funnel di Marketing creano relazioni con i clienti perché lo scopo principale del Funnel è proprio quello di fornire informazioni servendosi dei contenuti che potremmo definire educazionali e di valore per andare ad aumentare l’attenzione e la consapevolezza che un potenziale cliente ha di un’impresa e di quello che l’impresa offre al mercato.

I Funnel di Marketing hanno un ulteriore scopo: quello di far compiere determinate azioni (definite in sede di progettazione) proprio per far arrivare il compratore all’obiettivo fissato.

Questo è lo scopo principale del Funnel di Marketing, in quanto è proprio in base al risultato finale che si vuole ottenere dalla vasta platea di clienti potenziali che si delineano a ritroso la progettazione del sistema e la composizione degli elementi che saranno necessari per raggiungere il risultato prefissato.

Un’altra caratteristica tipica del Funnel è quella di aver a disposizione una “macchina” in grado di creare relazioni lunghe e durature nel tempo e che consegni (all’azienda) una serie di contenuti che vengono decisi in sede strategica.

Questa “macchina” opera per conto dell’azienda, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno in maniera del tutto automatica.

Tra le azioni maggiormente standardizzate e portate a termine dal Funnel troviamo: la proposta di offerte automatiche, la stimolazione della viralizzazione dei contenuti delle pagine web e delle piattaforme social, stimolazione della richiesta di feedback, consegna dei contenuti quali video, email, pics, gif, ecc.

Da quanto scritto si evince che il Marketing Funnel si discosta notevolmente da quella tipologia proposta a ridosso degli anni ’60 con una Customer Journey decisamente più lineare ed è diventata a tutti gli effetti una nuova branca del Marketing tradizionale in seguito alla nascita e all’utilizzo che si fa delle nuove tecnologie, e che, proprio grazie a queste, riesce a pervadere il mercato per informare la clientela dell’offerta di valore di un’impresa, convertire i potenziali acquirenti in clienti acquisiti e, ovviamente, mantenere il più a lungo possibile le relazioni.

Come detto precedentemente, il Funnel si configura come un sistema automatizzato che lavora per l’impresa o il privato, chiunque esso sia, in maniera del tutto autonoma; questa affermazione è esatta ma non va mai dimenticata una componente “manuale” di programmazione e progettazione realizzata in base alle esigenze aziendali, in quanto il Funnel di Marketing è un processo che si va a modellare in maniera del tutto individuale su ogni singolo caso aziendale.

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