SERVIZI SOCIAL PER FARMACIE: COMUNICARE IN DIGITALE

SERVIZI SOCIAL PER FARMACIE: COMUNICARE IN DIGITALE

 

Cosa si intende per servizi social per le farmacie ?
E come può questa essere una sinergia perfetta per paziente e farmacista ? Scopriamolo insieme.

Farmacie. Non solo Farmaci

Nell’ultimo anno è avvenuta una vera e propria rivoluzione digitale che ha coinvolto tutta la nostra esistenza tra cui anche la farmacia.Da tempo si annusava aria di cambiamento , specialmente nel mondo farmaceutico e passo dopo passo l’innovazione è entrata anche in questo settore.

La farmacia infatti evolve trasformandosi non più in una dispensa di farmaci, ma in un vero e proprio centro di salute per il cittadino con tanto di servizi social e veri percorsi di prevenzione.

Essa infatti diventa il riferimento e la prima linea per quanto riguarda la prevenzione, in farmacia oggi è infatti possibile accedere a tutta una serie di servizi dalla prenotazione di visite specialistiche ma anche a vere e proprie giornate della salute. Perchè si sa da tempo ed è gridato ad alta voce, l’arma più importante che abbiamo contro le malattie è proprio una prevenzione attenta e precoce.

Il farmacista, quindi, oggi più che mai, assume un ruolo sempre più importante e fondamentale, specialmente nei piccoli centri abitati, lì dove diventa una vera e propria guida e si assicura che i pazienti, specialmente quelli più fragili, possano eseguire correttamente la terapia o dare consigli.

Servizi Social per le Farmacie

L’avvento tecnologico, complice anche la pandemia, ha costretto milioni di persone a restare chiuse in casa: questo ha portato inevitabilmente ad un aumento esponenziale della comunicazione digitale per tenersi costantemente informati. Si stima che l’80 % delle persone utilizzi internet per cercare qualsiasi cosa ed è quindi importante capire che esserci in modo costante e fatto bene è fondamentale.

La comunicazione quindi assume ancora di più un’importanza cruciale in un universo bombardato costantemente da informazioni. In questo contesto, anche la Farmacia si è evoluta utilizzando i social media proprio come centro di comunicazione di informazioni, news, consigli e per richiamare l’attenzione su giornate evento o prodotti particolarmente utili per la salute.

Il mondo digitale ha non solo semplificato ma anche completamente evoluto il modo di approcciarsi con i clienti , dove spesso anche per una semplice informazione era necessario recarsi presso la struttura o mettersi al telefono. Oggi anche semplicemente chiedere la disponibilità di un farmaco o consiglio al Farmacista può avvenire attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione digitale. Con un notevole risparmio da parte del paziente e del farmacista stesso.

Comunicare bene e farlo attraverso i digital media, come FB, IG, Linkedin e il proprio sito web è il futuro e la strada migliore per arrivare al proprio pubblico, oggi dove internet è diventato ancora più importante e fondamentale nella vita delle persone.

Noi crediamo fortemente che la tecnologia usata in modo corretto possa portare ad enormi risultati e vogliamo condividere l’intervista effettuata da SaluteBuongiorno al Dottor Pandolfi di Federfarma Campania. Dall’intervista emerge la grande importanza che il Presidente di Federfarma attribuisce ai canali social, (purchè usati correttamente e deontologicamente) nell’informare e nell’educare il paziente su diversi aspetti riguardanti la salute e la prevenzione. Proprio in merito a quest’ultima, il Dott. Pandolfi, sottolinea l’importanza della Farmacia, come “Farmacia dei servizi”, ossia un vero e proprio presidio territoriale che fornisce risposte mirate alle esigenze della gente, attraverso percorsi per la salute e giornate di prevenzione.