Design Thinking il problem solving creativo

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L’obiettivo di quest’articolo è presentare il concetto di Design Thinking come approccio consulenziale mirato all’individuazione di una soluzione innovativa di qualsiasi natura.

Esiste una necessità crescente delle organizzazioni di produrre soluzioni a elevato contenuto innovativo da proporre al mercato.

Necessità difficile da soddisfare a causa delle numerose variabili, interne ed esterne all’organizzazione, da tenere in considerazione e che influenzano il risultato da ottenere. Fare innovazione significa, infatti, trovare qualcosa di nuovo o individuare un nuovo modo di fare qualcosa di già noto, questo significa che la direzione da prendere non è chiara né conosciuta da nessuno.

Il Design Thinking nasce proprio con questo scopo: aiutare le organizzazioni a strutturare i processi, le attività e l’organizzazione e la gestione aziendali in modo da favorire lo sviluppo di processi e la nascita di prodotti ad elevato contenuto innovativo.

Il Design Thinking così come definito da H. Simon viene individuato come “ la capacità di essere innovativi e di immaginare nuove possibilità, […] e rappresenta una parte integrante del lavoro di un manager, per quanto molte business school l’abbiano dimenticato, concentrandosi unicamente sullo sviluppo di skill analitiche […] e sottovalutando la dimensione creativa”.

In realtà col termine Design Thinking si fa oggi riferimento ad una vera e propria metodologia operativa e pratica implementabile in ogni realtà organizzativa che cerca soluzioni innovative e cambiamenti radicali di significato.

Il Design Thinking, infatti, è un approccio che ricerca e analizza problemi o sfide da superare, intervenendo sui processi che influenzano la sfida in questione, trasformando i vincoli in opportunità da cogliere e sviluppando un processo creativo di gruppo che, se implementato correttamente, porterà all’individuazione di soluzioni e idee innovative, di valore e di successo.

In generale possiamo sintetizzare i principali vantaggi della metodologia in:

  • Creare una cultura e una struttura organizzativa votata all’innovazione e favorisce lo sviluppo;
  • Offrire un ambiente di lavoro proattivo e positivo;
  • Ridurre i costi e ottimizzare i processi aziendali, poiché riduce errori e tempi per individuare
  • Apportare una soluzione innovativa;
  • Individuare nuovi significati e innovazioni radicali di qualsiasi genere, contribuendo al raggiungimento di un importante vantaggio competitivo da parte delle organizzazioni che lo utilizzano;
  • Mover, fidelizzando il mercato al brand, al quale viene associato un valore psicologico, emozionale e sociologico inimitabile.

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