Visual content: come emozionare il cliente

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Quando parliamo di visual content in marketing parliamo di una strategia persuasiva basata su immagini e video.

È la parola stessa a dirlo: visual content sta, infatti, per contenuti visivi.

Un’obiezione diffusa potrebbe sollevare qualche dubbio sulla validità di una strategia visiva, specialmente per alcuni ambiti, tra cui quello delle farmacie.

Una riflessione errata dal punto di vista dell’attuale marketing.

Perché?

Se partiamo dal presupposto che la comunicazione visiva è a pieno titolo una caratteristica della comunicazione umana, è forse più facile comprenderne l’importanza.

Il visual content utilizza immagini, colori, video attivando percezioni ed emozioni altrui e riuscendo con semplicità ad attirare l’attenzione del cliente.

I contenuti visivi, infatti, sono potenzialmente più accattivanti di un testo e possono dirsi immediati, poco filtrati rispetto a un contenuto scritto.

Se, inoltre, valutiamo alcuni canali Social che si articolano attraverso l’impiego di immagini e video, allora potremmo spiegare perché nel marketing, il visual content rappresenta la principale tendenza contemporanea.

Tuttavia è possibile obiettare che una promozione di tipo visivo potrebbe non essere uno tra i principali obiettivi di un’attività commerciale.

Ciò detto, il visual content marketing esprime, invece, una modalità comunicativa universale, che abbatte barriere linguistiche e apre nuovi scenari, perché si basa su contenuti emotivi.

Come per dire, in altre parole, il senso e la forma soltanto tu puoi deciderlo, ma la scelta di una campagna visiva ad oggi si palesa come una necessità.

La capacità di astrazione è molto valorizzata nel contesto visivo, caratteristica per la quale questo tipo di comunicazione risulta estremamente valida e versatile, attivabile su diversi orizzonti commerciali: campagne di sensibilizzazione, servizi di salute, servizi di estetica e quant’altro tu voglia sponsorizzare.

Le immagini correlate da brevi copy sono l’espressione più contemporanea e riconosciuta per le sue potenzialità emozionali.

Un messaggio facile da carpire non è sinonimo di approssimazione, e lo studio che cela il visual content ha l’obiettivo di rendere fruibile un messaggio profondo.

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