Catalogo online: chi compra online

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Catalogo online nell’era digitale è un argomento solido del marketing.

Partiamo da alcune considerazioni di base: il catalogo online è presenza sui canali social, ed è e visibilità e riconoscibilità.

Il catalogo online è senz’altro uno strumento binario: da un lato organizzativo in quanto organizza secondo il tuo criterio la merce che hai a disposizione, però dall’altro è pura comunicazione.

Se è vero che nel web le persone navigano, è pur vero che permangono non troppo tempo su una pagina singola.

Il catalogo online per essere efficiente non deve essere un mero elenco di prodotti e prezzi bensì presentarsi come fonte di ispirazione per i clienti e strumento di posizionamento per il brand.

Chi compra online spulcia e legge online per scegliere prodotti da aggiungere al suo carrello.

Il profilo di chi fa acquisti online è molto simile a quello dei navigatori standard, sbilanciato verso i giovani e coloro che hanno un reddito medio-alto.

Il cliente tipo dell’e-commerce, in particolare: è una persona giovane, con meno di 34 anni; è istruito, in possesso di laurea; lavora come impiegato oppure è ancora studente; ha un reddito medio-alto, oltre 35 mila euro.

Bisogna tuttavia notare che, sempre più spesso, anche le persone anziane si avvicinano agli acquisti su internet.

Al riguardo, è significativo riportare il dato di una ricerca che evidenzia come gli utenti con più di 60 anni che acquistano su ebay, in Italia, siano più di 700 mila.

Dai dati della ricerca di ContatLab si evince che l’89% di coloro che hanno dichiarato di avere acquistato online negli ultimi tre mesi non si è limitato a un solo acquisto e uno su quattro ha acquistato online più di cinque volte.

Il consumatore online, inoltre, è abituato a utilizzare canali online anche per raccogliere informazioni riguardanti un prodotto o servizio prima di procedere al suo acquisto in un negozio tradizionale (94%), dimostrando così di essere un acquirente consapevole, che si informa soprattutto sul sito del produttore e attraverso le recensioni in rete o su forum e blog.

Un utente su quattro, invece, chiede consigli agli amici.

È interessante notare come il passaparola tra amici, la ricerca di opinioni sui social network e la lettura di forum e blog siano rilevanti soprattutto per gli utenti più giovani

Questi possono essere elementi utili per rendere comprensibile l’importanza del catalogo online, un’ottica immersive dell’acquisto non è una frase d’effetto ma una interpretazione dell’attuale processo d’acquisto secondo gli esperti.

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