Perché informare con i Social Network

Al momento stai visualizzando Perché informare con i Social Network

Perché informare con i Social Network è una domanda che include una lunga serie di risposte.

L’assunto da cui si parte è proprio la rete di contatti da cui nasce il Social Network.

Una rete rappresenta una comunità che a sua volta si confronta con diverse realtà e che include una serie di sub comunità.

Le comunità non sono isole scollegate, ma bensì, luoghi di scambio e di incontri, d’informazione e di sollevazione e discussione di problemi.

Perché informare con i Social Network?

Perché i Social Network sono una comunità operosa, potrebbe essere una prima risposta.

Strumento per realizzare una strategia di marketing, i Social Network possono attivare potenziandole tante caratteristiche del brand cui afferisci, la fidelizzazione, il marketing aziendale, diffusione di informazioni.

Questa rappresenta una nuova risposta al perché informare con i Social Network.

La social media strategy, infatti, non solo ti permette di rappresentare un canale di diffusione delle informazioni ma di ricreare virtualmente delle relazioni dirette.

La creazione di relazioni dirette con i consumatori tramite i social diventa elemento centrale delle attività di marketing, in quanto gli stessi consumatori possono a loro volta trasformarsi in sostenitori dell’azienda, con un chiaro impatto sulla brand trust e sulla brand loyalty, ovvero la fedeltà al marchio.

L’interazione diretta con i marchi attraverso le brand fan page consente di ottenere una maggiore brand loyalty da parte dei consumatori.

Perché informare con i Social Network, perché le attività social possono informare e quindi influenzare il comportamento del consumatore, in termini di brand trust e purchase intention.

I canali social possono essere considerati come “una lente di ingrandimento” in quanto consentono di dare maggiore visibilità e profondità alle strategie comunicative aziendali: esse permettono infatti di costruire relazioni dirette azienda/consumatore (per esempio attraverso la possibilità di risposte immediate e di annunci personalizzati).

È possibile, dunque,  affermare che l’assenza di una strategia comunicativa sui social significherebbe una progressiva invisibilità agli occhi dei consumatori che rende fondamentale la domanda perché informare sui Social Network.

Per saperne di più contattaci al numero verde: 800 92 60 80 oppure compila il form


    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social