Diritti d’autore in farmacia: cosa c’è da sapere

Al momento stai visualizzando Diritti d’autore in farmacia: cosa c’è da sapere

È bene conoscere le normative dei diritti d’autore in farmacia perché non si incorra in multe e sanzioni qualora si voglia diffondere musica di sottofondo e video musicali nella tua struttura commerciale.

Per sapere come gestire i diritti d’autore in farmacia, partiamo proprio dalla definizione di questi e dalle normative che regolano ogni creazione d’arte.

Il diritto d’autore è l’istituto giuridico che tutela i risultati dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento all’autore dell’opera di una serie di diritti, sia di carattere morale (riguardanti la tutela della personalità di autore) che patrimoniale (riguardanti l’utilizzo economico dell’opera creata).

Questi diritti sono regolati dall’art. 2576 del codice civile e l’art. 6 della legge sul diritto d’autore, che dispongono che il titolo originario dell’acquisto del diritto d’autore è costituito dalla “creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale”.

Nell’art. 8 della legge sul diritto d’autore si afferma testualmente che “è reputato autore dell’opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale … ovvero è annunciato come tale nella recitazione, esecuzione, rappresentazione o radio-diffusione dell’opera stessa”.

Vigono, quindi, i diritti d’autore in farmacia laddove la SIAE, l’ente preposto alla protezione dei diritti inerenti alle creazioni musicali, ha il compito di proteggere i diritti patrimoniali, morali e connessi.

In pratica si stabilisce che la diffusione dell’opera sia  autorizzata dall’autore.

In base a nuove regole emanate nel 2017,  è stata approvata, infatti, la nuova Legge Europea sul Copyright, si impongono regole restrittive, soprattutto per i grandi colossi del web.

Perché sia possibile ovviare alle sanzioni possibili in merito alla violazione dei diritti d’autore in farmacia, bisognerà utilizzare immagini, musica e materiale video, liberi da copyright.

Si chiama Copyleft e rende un determinato bene artistico “libero”,  perché  tutti possono usufruirne, anche se a specifiche condizioni.

Giuridicamente gli utenti hanno la possibilità di utilizzare, modificare e diffondere un’opera con meno vincoli rispetto al classico copyright.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

oppure compila il form qui:


     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social